Rugby, l’aquilano Davide Bernardi sbarca al Viadana

di Alessio Ludovici | 21 Settembre 2023 @ 06:00 | SPORT
Davide Bernardi in azione con il Viadana
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La truppa di rugbisti aquilani in giro per il paese è sempre consistente. Tra le novità dell’imminente stagione si segnala l’approdo dell’aquilano Davide Bernardi al Rugby Viadana, una delle patrie nobili del rugby italiano e tra gli ambienti più professionali e stimolanti per crescere. Crescere sì, perché Davide ha appena 20 anni. A Viadana è aggregato con la squadra del campionato Elite, che partecipa al massimo campionato italiano, con la quale si allena ogni mattina dalle 7.30 a mezzogiorno. La sera rifinitura con l’altra squadra del Viadana che gioca in serie A.

Un metro e 82 per 85kg, nella testa la palla ovale ma non solo. Dopo il diploma, ottenuto all’Istituto d’Aosta dell’Aquila con 97 centesimi, Davide ora trova il tempo anche per seguire, con successo, un corso di laurea in Scienze Motorie.

Mediano d’apertura agile e veloce, con una propensione per il gioco offensivo, Davide è spesso impiegato anche come utility back, da estremo o primo centro. 

A Viadana ha già esordito in amichevole, sia con la Elite sia con la serie A. L’ambiente è ideale per fare bene: organizzazione di primo piano, nutrizionisti, fisioterapisti, tutto quello che serve per concentrarsi sul rugby. Appartamento condiviso con un compagno di squadra argentino, e tra i dirimpettai un altro ragazzo aquilano, Alessandro Ciofani che a Viadana torna dopo l’esperienza al Rovigo. Un altro aquilano nell’ambiente è una vecchia conoscenza del mondo neroverde, Ulises Gamboa che a Viadana è tra i dirigenti del club e qui in Abruzzo arrivò una decina di anni fa nell’ultima sfortunata stagione dell’Aquila Rugby. 

Bernardi in quegli anni era ancora un ragazzino. Classe 2003, Davide ha cominciato a 7 anni nelle giovanili della Polisportiva L’Aquila Rugby, la passione per la palla ovale è di origine paterna. Nel 2016 il passaggio alla neonata Rugby Experience School. Nel 2020, quindi l’approdo all’Avezzano: passaggio complicato dalla pandemia che fermò completamente il campionato. L’anno dopo però, sempre con l’Avezzano, la corsa in serie B valsa un secondo posto e la promozione in A. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Serie A a Parma nel Noceto (stagione chiusa al secondo posto). Oggi Viadana, il passo forse più importante della sua vita rugbistica con la voglia di giocarsi le sue carte in una piazza della top ten. 

Nel mezzo tanta gavetta e studio del rugby, gli stage con il Lenister a Dublino, a Oxford con la Wasps Academy, i camp a Tortoreto e le esperienze anche nel giro della Fir, da esterno nelle varie accademie della federazione e fino alla convocazione in Under 17. 

 

Davide Bernardi, il secondo da destra, con il Viadana
Davide Bernardi, il secondo da destra, con il Viadana

Print Friendly and PDF

TAGS