Rugby, il fischietto aquilano Giampiero Salvi eletto nella Commissione nazionale arbitri

di Redazione | 11 Febbraio 2023 @ 16:17 | SPORT
Giampiero Salvi
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Per la prima volta un abruzzese farà parte della Commissione nazionale arbitri (Cna) della Federazione italiana rugby. Si tratta di Giampiero Salvi, che è anche responsabile della classe arbitrale abruzzese. È uno dei tre eletti (insieme a Francesco Russo e Alan Falzone) nelle prime storiche elezioni dei vertici arbitrali italiani. Infatti, il nuovo regolamento del settore prevede che per il rinnovo della Cna ci siano 3 componenti eletti – novità per il rugby italiano – e i restanti 4 su nomina del consiglio federale. Quest’ultimo, lo scorso 28 gennaio, ha provveduto a nominare Paolo Schilirò, Vincenzo De Martino, Gabriele Pezzano e Alberto Toselli come componenti del Cna. Si è andato a completare dunque il nuovo consiglio nazionale.

Salvi, con un passato da giocatore nelle giovanili dell’Aquila Rugby e in serie B e C nelle fila del Cus L’Aquila, ha iniziato la carriera arbitrale nel 1995, divenendo effettivo nel 2000. Ha diretto molte gare a livello nazionale.

“Sono molto contento per aver ricevuto la fiducia dei miei colleghi del distretto sud – afferma Giampiero Salvi – per me è un’emozione essere il primo abruzzese a rappresentare la classe arbitrale a livello nazionale. Vogliamo metterci subito a lavoro per contribuire alla crescita di tutto il movimento”.


Print Friendly and PDF

TAGS