RUBRICHE

Il sabato pomeriggio

Il sabato pomeriggio

di Luisa Nardecchia – Noi aquilani il centro storico ce lo godiamo a turni.
Per selezione spontanea e naturale, lo popoliamo a giorni, a zone, a fasce, per età, per interessi. E il sabato pomeriggio è il turno bello, quando ci sono tutti i ragazzini.

Natale Solidale, oggi la conclusione del progetto al reparto di pediatria

Natale Solidale, oggi la conclusione del progetto al reparto di pediatria

Al reparto di Pediatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, si terrà l’iniziativa che concluderà il primo anno “Natale Solidale” voluto dal Comune capoluogo d’Abruzzo e realizzato dal Teatro dei 99. Nella struttura diretta dal professor Alberto Verrotti saranno rappresentate le “Favole d’Incanto”. All’iniziativa prenderà parte il sindaco Pierluigi Biondi”.

In ricordo di Guido Zugaro “Stanghetta”

In ricordo di Guido Zugaro “Stanghetta”

E’ stato un prim’attore, a suo modo, l’amico carissimo “Stanghetta”, un Personaggio gioviale e simpatico, che rimarrà nella grata memoria dei paganichesi e nell’immaginario delle generazioni che verranno, quando trovando tempo in questa vita assillata lo racconteremo ai nostri nipoti.

Il naso di san Valentino

Il naso di san Valentino

L’innamoramento si verificherebbe, secondo una legge omeopatica, tra due soggetti chimicamente compatibili, e per misurare questa compatibilità ci vuole naso.

Chiesa San Bernardino

A San Bernardino benedizione della statua della Madonna di Lourdes

Domenica 9 febbraio 2020, in preparazione della giornata dell’11 febbraio, in cui la Chiesa fa memoria delle Apparizioni della Beata Vergine Maria nella grotta di Lourdes, per iniziativa dei Frati Minori e della Sezione Unitalsi di L’Aquila, sarà benedetta nella Basilica di San Bernardino, al termine della S. Messa festiva delle ore 18,30, la nuova statua della Madonna di Lourdes.  

cof

Eremo di Santo Spirito a Majella, il video

Le prime notizie storiche sull’Eremo di Santo Spirito a Majella risalgono al 1.053 quando il futuro Papa Vittore III vi dimorò insieme ad altri Eremiti. Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, vi arrivò nel 1.246 e lo ristrutturò costruendo, nel corso degli anni, altri locali adibiti agli eremiti che si aggiungevano alla comunità.

All’Aquila nasce il Monastero invisibile

All’Aquila nasce il Monastero invisibile

Anche nell’Arcidiocesi dell’Aquila, parte il Monastero Invisibile.A partire dal mese di febbraio 2020, il Servizio diocesano di Pastorale Vocazionale offrirà una proposta mensile di preghiera per chiedere al Signore il dono di vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata e alla missione.

Preghiera mensile per la Chiesa dell’Aquila a piazza Duomo

Preghiera mensile per la Chiesa dell’Aquila a piazza Duomo

Venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 18,00, primo venerdì del mese, nella Chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo all’Aquila, don Martino Roberto Gajda, Parroco di S. Silvestro, presiederà la Santa Messa Solenne e a seguire avrà luogo l’Adorazione Eucaristica in cui sono invitati a partecipare i fedeli delle parrocchie del Centro storico dell’Aquila e i membri della Congregazione Mariana della Salus Populi Aquilani.