Rimossi da Piazza San Pietro l’albero di Natale abruzzese e il presepe
di Redazione | 10 Gennaio 2023 @ 10:43 | ATTUALITA'
Questa mattina, alle prime luci dell’alba, in Piazza San Pietro sono cominciati i lavori per la rimozione del presepe e dell’albero di Natale: quest’ultimo, ricordiamo, viene dall’Abruzzo.
L’albero e il presepe, come annunciato dal Governatorato, sono rimasti esposti fino alla conclusione del tempo liturgico del Natale, coincidente con la festa del Battesimo del Signore, domenica 8 gennaio 2023.
Nonostante polemiche che hanno circondato il taglio di un albero donato dall’Abruzzo, ma situato in Molise in una riserva protetta, la Regione Abruzzo ha disposto il prelievo di un maestoso abete bianco dal vivaio forestale di Palena (Chieti) di 62 anni e alto 26 m, “un paradiso di abeti bianchi” come è stato definito dalle parole del cardinale Fernando Vergez Alzaga nella cerimonia di inaugurazione del 3 dicembre.
Insieme all’albero erano stati donati altri una quarantina di abeti più piccoli, destinati ad essere collocati in altri ambienti vaticani. Ora, al termine delle festività, gli esemplari faranno rientro in Abruzzo.