Ricostruzione scuole e auditorium: in commissione la maxi variazione al bilancio comunale

di Alessio Ludovici | 24 Novembre 2022 @ 06:00 | POLITICA
transizione
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La prima commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Programmazione e Bilancio, presieduta dal consigliere Livio Vittorini, per esaminare la proposta di deliberazione riguardante la quarta variazione al bilancio di previsione 2022-2024.

Una variazione corposa, da oltre 300milioni di euro, per lo più dovuti ai trasferimenti per la ricostruzione privata e al Pnrr. 

Ad illustrare la variazione l’assessore al Bilancio e vicesindaco Raffaele Daniele. Tra le variazioni più significative, dal punto di vista del cittadino, ci sono alcuni trasferimenti per la ricostruzione delle scuole: tre milioni per il polo dell’infanzia Primo Maggio, 5,8 per l’asilo di Sassa e circa 7 milioni per le scuole, infanzia e primaria, di Paganica.

Ci sono poi oltre 700 mila euro per l’ammodernamento dei servizi digitali e in cloud dell’ente comunale. Novità anche per l’Auditorium del Parco, arrivano 800mila dalla rimodulazione di un fondo del 2012, 300mila euro per lo studio della cavità ipogee e il masterplan di Fontesecco e 30mila euro per i parcheggi rosa. Dalla Regione Abruzzo arrivano 1,6 milioni per il rischio valanghe. 

L’ultima novità sono 50mila euro appostati per far fronte all’organizzazione dell’Anno della Misericordia, una richiesta di maggiori fondi era arrivata proprio in una commissione ad hoc tenuta la scorsa settimana. Fondi che dovrebbero servizi ad infrastrutturare meglio la zona di Collemaggio dove mancano servizi igienici adeguati e un punto di prima accoglienza. 

L’opposizione si è astenuta o non ha partecipato al voto riservandosi di intervenire nel merito del provvedimento durante il consiglio comunale dove arriverà per l’approvazione definitiva. I commissari di opposizione hanno chiesto alcuni chiarimenti su alcune poste ma in particolare sul metodo e sulla trasparenza dell’atto chiedendo che, prima del consiglio, possano essere messi nelle condizioni di conoscere i dettagli di alcuni delle voci portate in variazione. 


Print Friendly and PDF

TAGS