Ricciardi, “Lazio e Campania a rischio, in Francia serve il lockdown”

di Redazione | 28 Settembre 2020 @ 11:18 | ATTUALITA'
Ricciardi: "Chiederò a Speranza un lockdown totale"
Print Friendly and PDF

ROMA –  Intervista di Walter Ricciardi su La Stampa per fare il punto sulla situazione della pandemia almeno per quanto riguarda l’Italia e l’Europa. “La Francia avrà bisogno del lockdown totale, noi no se ci comportiamo bene, ma Lazio e Campania sono a rischio” ha affermato il consigliere del ministro Speranza.
Sulla riapertura delle scuole: “Servono due settimane per esserne certi, ma la prima impressione è positiva. È stato importante riportare dieci milioni di persone alla normalità, che però va assicurata nel tempo”. 
Negativo invece il parere sulla possibile riapertura degli stadi:“Non può essere che così in un momento di circolazione intensa del virus. Bisognerà aspettare fino a che il contagio non sarà diminuito o non sarà stato trovato il vaccino”.
Sulla movida: “La sensazione di benessere estiva ha portato un certo rilassamento, ma ora ci sono migliaia di casi al giorno per cui è bene osservare attentamente misure come le mascherine dopo le 18 nelle zone di movida”.
Un pò di preccupazione per le situazioni alcune regione, in particolare Lazio e Campania mentre non ha dubbi Ricciardi su cosa va fatto in Francia: “La Francia è in una situazione difficile per cui credo che dovrà fare un lockdown totale anche prima”. “Bisogna tenere presente che i contagiati effettivi sono circa cinque volte quelli accertati, ma non è tanto il numero che conta quanto come questo preme sul sistema sanitario. In Francia le terapie intensive di Marsiglia e Nizza cominciano a spostare pazienti a Parigi e questo con i contagi crescenti non può che portare al lockdown”. 

“Il lockdown generale – per quanto riguarda il nostro paese invece – spero sia difficile, ma tutto dipende dai comportamenti degli italiani. Se saremo bravi non ne avremo bisogno, anche se in alcune zone si sta perdendo il controllo come in Lazio o in Campania”. 


Print Friendly and PDF

TAGS