Avezzano, Ri…scopriamo il Saviano, camminata nella riserva del monte Saviano

di Redazione | 25 Giugno 2022 @ 09:33 | AMBIENTE
monte saviano
Print Friendly and PDF

AVEZZANO – Domenica 26 giugno il CAI di Avezzano e alcune associazioni locali organizzano una libera camminata nella Riserva del monte Saviano per scoprire, esplorare, vivere la natura e l’ambiente. 

Appuntamento alle ore 10,00 al Pratone del Salviano per i gruppi che arriveranno dai vari centri abitati situati ai piedi della Riserva: Avezzano, Capistrello, Luco dei Marsi, Scurcola Marsicana, Cappelle dei Marsi, Cese e Borgo Incile.

“Un’occasione per ragazzi e adulti, di immergersi nelle meraviglie della nostra Riserva e conoscere meglio  il territorio che li circonda. Un viaggio formativo e informativo nel mondo della montagna, apprendere le specie vegetali e animali che la abitano, ma anche le regole da seguire per frequentarla con rispetto e in sicurezza.  Una libera camminata nella Riserva per scoprire, esplorare, vivere la natura e l’ambiente. Accoglieranno gli escursionisti:  Il Club Alpino Italiano sezione di Avezzano che insegnerà a effettuare le escursioni in sicurezza, dal seguire le segnaletiche dei sentieri al saper cosa mettere nello zaino;  l’Associazione Eingana che farà comprendere come migliorare il nostro rapporto con gli amici a quattro zampe mostrando la loro capacità di supporto alle forze dell’ordine per la ricerca di persone scomparse o di narcotici.  l’Associazione Ambecò organizzerà un laboratorio creativo di educazione ambientale. Grazie alla presenza del  G.E.M.A. -Gruppo Ecologico, Micologico Abruzzese – si potranno individuare e riconoscere le tante specie vegetali.  Infine, montagna senza ostacoli con le associazioni Ethnobrain e Mapuche che aiuteranno a comprendere come si può usare una Joelette, la carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o corse a persone con mobilità ridotta. Il tema centrale sarà il rapporto con l’ambiente naturale e i comportamenti da adottare in aree protette. Con l’associazione Open Space i partecipanti potranno scoprire che cos’è un ciclo solare e si potrà osservare il Sole al telescopio. Un viaggio nell’affascinante mondo dello spazio. La Pro Loco di Avezzano attenderà gli escursionisti davanti alla Casa del Pellegrino per una visita guidata ai ruderi del Castello di Pietraquaria.”

 


Print Friendly and PDF

TAGS