RFI, Fiorani: “Primo progetto pilota a idrogeno sulla Terni-Sulmona”

di Redazione | 22 Febbraio 2022 @ 15:58 | ATTUALITA'
Agevolazioni
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Sull’idrogeno è stato finanziato un progetto che riguarda la TerniSulmona, che sarà la prima tratta sulla quale Ferrovie sperimenterà l’applicazione della nuova tecnologia”.

Questa la dichiarazione dell’Ad di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani – e riportata da Ferrovie.info – ascoltata dalla commissione Trasporti della Camera. “La Terni-Sulmona – ha spiegato Fiorani – è una linea che avevamo in animo di elettrificare, e per la quale si è deciso, in accordo con il ministero delle Infrastrutture, alla sperimentazione di un impianto a idrogeno”.

“Più che sperimentale, lo definirei un progetto pilota”, ha precisato, aggiungendo che ci sono molti aspetti ancora da approfondire, relativamente alla produzione, trasporto, stoccaggio e utilizzo sui treni. Questo approfondimento, ha spiegato, “ci consentirà di capire come dovrà essere gestito questo tipo di eventuale tecnologia”, e valutare altre linee potenzialmente idonee all’idrogeno.

“Abbiamo identificato – ha poi riferito Fiorani – un paniere di circa 2000 chilometri di infrastruttura dove, per caratteristiche ferroviarie, potrebbe essere meno conveniente procedere alla elettrificazione piuttosto che a una modalità alternativa”.


Print Friendly and PDF

TAGS