Reti internet ko, problemi negli uffici comunali. Tecnici al lavoro per il ripristino

di Alessio Ludovici | 22 Novembre 2021 @ 17:01 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – A causa di malfunzionamenti della rete internet alcuni uffici comunali sono andati in sofferenza negli ultimi giorni. All’origine del problema, spiegano in Comune, ci sarebbe stato un decadimento di rete di un fornitore. I tecnici del Sed e di Vodafone stanno lavorando e la speranza è di ripristinare la piena funzionalità tra oggi e domani. I problemi di rete non hanno inficiato i servizi dell’anagrafe digitale nazionale partita proprio il 15 novembre e dalla quale è possibile scaricare 14 diversi certificati.  

“Da qualche giorno – ha reso noto il Comune scusandosi per i disagi – sono in corso interventi per la riparazione di alcuni guasti che stanno interessando le linee telefoniche e internet del Comune dell’Aquila. Per questa ragione, si sono verificati e possono verificarsi ancora dei disguidi per quanto concerne le comunicazioni telefoniche e l’erogazione dei servizi, in particolare quelli dei servizi demografici. I tecnici stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare la piena funzionalità delle linee il prima possibile”. “Al momento non è possibile assicurare l’erogazione di alcuni servizi comunali tra cui quelli demografici tramite gli sportelli di via Roma e delle delegazioni di Sassa e Paganica. I tecnici comunali, in collaborazione con Sed e Vodafone, stanno lavorando per il ripristino della piena operatività dei sistemi informativi comunali.”

Problemi alla rete internet, bloccati servizi comunali. Albano (Pd): “Altro che digitalizzazione, il Comune impiega una settimana per ripristinare la connessione”

“Da quasi una settimana alcuni importanti servizi comunali sono sospesi. Il rilascio delle carte d’identità, che già presentava innumerevoli criticità con i cittadini costretti ad attendere mesi per un rinnovo del documento, risulta bloccato. Soltanto oggi, dopo giorni di disagi per l’utenza, il Comune, con una nota inviata alla stampa, si è degnato di comunicare ai cittadini che a causare i disservizi è un malfunzionamento della rete internet, aggiungendo che alcuni tecnici sono al lavoro per risolvere il problema. Non una parola, però, sulle tempistiche del ripristino del sistema né sul motivo del notevole ritardo dell’intervento di riparazione”.

Lo afferma il consigliere comunale Pd Stefano Albano.

“Mentre il resto del Paese guarda alla digitalizzazione dei servizi pubblici, alla semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione e alla promozione della cultura dell’innovazione, il Comune dell’Aquila impiega una settimana per risolvere semplici problemi di connessione”. 

“Lo scorso maggio la Giunta annunciava il progetto speciale di digitalizzazione elaborato dalla società partecipata Sed – la stessa che in queste ore sta cercando di ripristinare i servizi bloccati – presentando l’iniziativa come una nuova stagione per la transizione al digitale dei servizi comunali e una mission strategica dell’ente ai sensi del Piano triennale dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) e del Codice dell’Amministrazione digitale’. Una rivoluzione digitale che, evidentemente, fatica a decollare”. 

“In attesa che il servizio venga ripristinato, spero al più presto, invito il Comune a fornire puntuale comunicazione sul motivo del ritardo dell’intervento dei tecnici”, conclude Albano. 

 


Print Friendly and PDF

TAGS