Restart, avanzano 44milioni del programma. Pioggia di milioni anche con il Restart 2

di Alessio Ludovici | 06 Giugno 2023 @ 06:00 | POLITICA
prg
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Fondi Restart di nuovo in consiglio comunale ieri all’Aquila. Stefano Albano, capogruppo del Pd, ha interrogato la giunta per sapere tre cose in particolare. Come sono stati impegnati i fondi residui dell’importante strumento di sviluppo  ideato dopo il sisma a valere sui fondi della ricostruzione. Se l’amministrazione abbia contezza dell’ammontare delle somme ancora disponibile e da rimodulare. Se sia previsto il meccanismo del 4% anche a valore sullo stanziamento per la ricostruzione di 2,75 miliardi arrivato con il governo Conte e, in caso affermativo, come verrà speso. Infine se sia in previsione un programma Restart 2.

Affidata al vicesindaco Raffaele Daniele la risposta, elaborata dal Settore Aq Progetti Speciali. 

Il punto sul Restart 1: avanzano 44milioni di euro

Restart 1, ha spiegato il vicesindaco, aveva una dotazione finanziaria di 317milioni e rotti ed erano stati approvati 31 interventi per complessivi 270milioni. Il residuo, di 46milioni di euro circa, è teoricamente impegnato sulle tradizionali linee del programma Restart. Il grosso, 18milioni e 22milioni, per le priorità A – sostegno al sistema imprenditoriale e produttivo – e B – turismo e ambiente. Il resto da suddividersi tra cultura, alta formazione, ricerca e innovazione, agenda digitale e governance. Solo due i progetti approvati dal Cipess ad oggi su questo residuo, uno per 1,5 milioni sull’attrattività turistica e l’altro, 1milione di euro, per l’Osservatorio Culturale Urbano del Gssi. 

Residuano quindi ben 44 milioni di euro del programma. Su questi ci sarebbe un’interlocuzione per il finanziamento di alcuni Pit.

Restart 2: altri 110 milioni in arrivo nel cratere

Per quanto riguarda il Restart 2, la risposta sembra affermativa. Avevamo analizzato la situazione qui con la Struttura di Missione sisma. “Nel corso dell’ultimo comitato di indirizzo – ha letto Daniele – la Struttura di Missione ha reso nota la disponibilità di risorse da destinare sempre al Programma Restart sulla scorta del rifinanziamento della ricostruzione attuato con Legge di Bilancio 2021”. Il Coordinamento del nuovo programma è sempre in capo alla Struttura di Missione sisma, oggi guidata da Mario Fiorentino.


Print Friendly and PDF

TAGS