Raee abbandonati ai piedi delle mura
di Michela Santoro | 12 Febbraio 2023 @ 05:00 | AMBIENTE
L’AQUILA – Due frigoriferi ed una lavatrice o lavastoviglie – non si capisce – ovvero dei Raee, rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici, abbandonati insieme ad altri rifiuti a ridosso delle mura urbiche, a Campo di Fossa.
(Riflessione: giacché per buttarli in quel posto prima sono stati caricati su un furgone, non si poteva arrivare fino al centro di raccolta a Bazzano, quello di Asm, e lasciarli lì? È così difficile?)
Sacchetti di plastica per raccogliere i bisogni del cane, in ogni angolo di città e, in alcuni punti, addirittura accatastati.
(Altra riflessione, da padrona di cani stavolta: quando sono lontana dai cestini, i bisogni imbustati li porto a casa e li lascio fuori dal portone; puntualmente Asm li raccoglie e pensa a smaltirli. Esistono anche dei pratici contenitori di bustine piene, una sorta di cestini portatili così da continuare a passeggiare senza dover portare il sacchetto in mano).
Bottiglie, mascherine, bicchieri di plastica, pacchetti di sigarette, accendini. Alcuni punti del centro sono alla mercé dell’inciviltà.
Più si sporca, d’altronde, e più chi non ha a cuore l’ambiente, è incentivato a non curarsene.
Un breve giro partito da via XX Settembre e terminato in Piazza Rocca di Corno, ha evidenziato quanto alcune persone siano distanti dal concetto del rispetto del bene comune (nonché dal rispetto delle leggi).