RACCOGLI, CONOSCI e DEGUSTA, una mattinata da ricordare
Il diario del primo dì giorno della manifestazione a San Pio delle Camere sullo zafferano
di Enrico M. Rosati | 30 Ottobre 2021 @ 16:07 | EVENTIRACCOGLI, CONOSCI e DEGUSTA, una mattinata da ricordare. La mattina inizia con una colazione a base di Muffin allo Zafferano presso l’agriturismo Lo Scrigno di Porpora, accompagnato dal piacevole verso di molteplici animali, tra i quali oche e cervi. Un sapore genuino che apre le danze all’attività organizzata dai Produttori Uniti Zafferano, che coinvolge i partecipanti nel processo di produzione, dalla raccolta alla lavorazione. Un processo delicato, che richiede delicatezza e velocità, soprattutto nelle giornate di sole, ma che porta le persone a stare insieme al tavolo, creando legami e simpatie. In tal riguardo si ha occasione di apprendere e far tesoro dell’esperienza di Domenica che spiega la tecnica dello ‘schiaffo’ per separare con precisione i pistilli dal fiore. L’evento inizia ufficialmente con l’inaugurazione da parte del sindaco, che lascia poi spazio allo Show cooking dello chef stellato William Zonfa.
Il pranzo, a base di Street Food, è vario, dalla Pizzonta agli arrosticini, seguito da uno spettacolo teatrale del Teatro dei 99, che commentano:
“Spettacolo scritto da Franco Marulli che vuole dare, partendo dallo zafferano, una suggestione della vita di questi territori. Quello che all’epoca era un prodotto che faceva nascere l’economia locale ora è un ingrediente di punta nello spettacolo culinario internazionale.
Lo spettacolo punta a dare una visione romantica della storia di questo territorio. Gli attori sono Ilaria Micari e Fausto Morciano, Alberto Martinelli tenore e direzione artistica Loredana Errico”.
L’evento si conclude con una degustazione dei formaggi di Nunzio Marcelli della Porta dei Parchi, comunità Slow Food dell’Aquilano per l’allevamento transumante.
di E.M. Rosati