Quaresimale, 7 mln alle Asp per spese emergenza Covid

di Redazione | 28 Aprile 2023 @ 23:12 | POLITICA
asp covid
Print Friendly and PDF

PESCARA – Verrà pubblicato nei prossimi giorni l’avviso che prevede l’erogazione di contributi straordinari in favore delle Aziende servizi alla persona (Asp) che hanno sostenuto o che stanno sostenendo costi per l’attività di prevenzione Covid-19.

Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il dirigente del servizio Sociale della Regione Abruzzo, Raimondo Pascale.

L’avviso è riservato alle strutture residenziali socio sanitarie e le strutture sociali attive in ambito regionale, confluite successivamente nelle Asp che sono state istituite sul territorio regionale.

Le risorse messe a disposizione dall’avviso ammontano a 7 milioni di euro.

Nello specifico l’avviso prevede due linee di intervento: il rimborso delle spese sostenute dalle Asp nel periodo dal 31 gennaio 2020 fino al 31 marzo 2022 (cessazione dello stato di emergenza) per azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid e il rimborso delle spese sostenute dal 1 aprile 2022 fino al 30 settembre 2023 per le spese sostenute o che dovranno essere sostenute per il rafforzamento dei servizi erogati nella successiva fase post emergenziale.

L’entità del contributo che verrà erogato, tenendo conto delle attività sostenute, è determinato in proporzione al numero dei posti letto che la Regione riconosce ad ogni struttura.

 


Print Friendly and PDF

TAGS