Quanto è sicura via Roma? A Palazzo Carli l’intervento dei Vigili del Fuoco

di Alessio Ludovici | 31 Agosto 2023 @ 05:00 | ATTUALITA'
palazzo carli
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Paura in via Roma per qualche pezzo di puntellamento saltato da Palazzo Carli, probabilmente a causa dei forti venti dell’altro ieri. Una macchina avrebbe riportato dei danni da quanto appreso. Una testimone, sui social, ha raccontato l’accaduto: “Mentre camminavo per via Roma, una parte di puntellamento di Palazzo Carli è venuta giù, a un metro da me”.

I Vigili del Fuoco hanno svolto gli interventi e controlli di rito e qualcuno ha provveduto a ritransennare l’area dove le macchine parcheggiavano come nulla fosse. Che sia parcheggio o meno nessuno sa dirlo, non esiste segnaletica a terra o di altro tipo. E a qualcuno, a questo punto, viene il dubbio che sia anche zona rossa. La cosa andrebbe chiarita a tutela di pedoni e automobilisti, le zone rosse del resto non spariscono con il tempo e solo perché ce ne dimentichiamo. 

Da chiarire anche quando verrà cantierato palazzo Carli. I lavori dell’edificio donato dal Rivera a patto che rimanesse sede universitaria, sembrano molto in là dal cominciare. Se inizialmente tutto sembrava far sperare a un intervento piuttosto rapido, come per Palazzo Camponeschi, dal 2013 le cose, tra idee di farne un incubatole di imprese o altro, concorsi di progettazione e studi di fattibilità, sono andate ben diversamente. La stazione appaltante è il Provveditorato alle Opere Pubbliche, la proprietà dell’ateneo, la viabilità e i sottoservizi in capo al comune. Ma questo importa poco a chi ci passa sotto ogni giorno. 


Print Friendly and PDF

TAGS