Puglielli (Fp Cgil): “Alla luce della situazione pandemica chiediamo un incontro sulle Asl abruzzesi”

di Redazione | 13 Gennaio 2022 @ 00:54 | POLITICA
Paola Puglielli
Print Friendly and PDF

PESCARA – “A seguito dell’evoluzione della situazione pandemica che sta interessando l’intero Paese ed il nostro territorio regionale le Asl hanno adottato azioni, diversificate tra territori, per far fronte all’aumento dei contagi, che comportano da una parte la contrazione di servizi sanitari all’utenza e dall’altro evidenziano la strutturale carenza di personale”.

Lo afferma la segretaria generale Fp Cgil Abruzzo Molise Paola Puglielli.

“Ad esempio se da un lato quindi assistiamo alla sospensione di attività sanitarie ritenute differibilii, accorpamenti di reparti, dall’altro si dispone lo spostamento di personale tra presidi diversi – aggiunge Puglielli -. Il livello di flessibilità e di precarizzazione aumenta come pure si evidenzia il peggioramento delle condizioni di lavoro del personale sanitario in ordine a turni, riposi, ferie. Nulla è intervenuto in materia di reinternalizzazione, almeno non in tutti i teritori e per le lavoratrici e per i lavoratori interessati con analoghi percorsi e tutele. Pensiamo pertanto che sia improrogabile intervenire con una autorevole linea di indirizzo regionale in materia di personale e per tali ragioni chiediamo la convocazione urgente per: conoscere i risultati dei tavoli provinciali nelle singole Asl sulla verifica dei Piani del Fabbisogno e reinternalizzazione di servizi; ricevere i dati del monitoragggio del personale precario, atipico, interinale, delle cooperativeim pegnato presso le Asl”.

Per la Puglielli: “Tale ultima richiesta è finalizzata sin d’ora a chiedere che codesto Assessorato intraprenda ogni azione utile per la stabilizzazione del personale precario delle Asl. A partire dalla valorizzazione della professionalità acquisita dal personale che ha prestato servizio anche durante l’emergenza da Covid. Questa istanza è formulata tenuto conto sia della previgente Legge Madia ma anche ai sensi comma 268 lettera b della Legge di Bilancio 2022.Fermo restando la presente urgente richiesta è necessario altresì che anche tutti gli altri temi, elencati nell’agenda di lavoro, gia trasmessa e che ad ogni buon fine si allega, siano trattati al Tavolo permanente regionale della salute previa definizione di apposito calendario”.

La Puglielli conclude: “Chiediamo inoltre di ricevere in tempo utile per la convocazione dell’incontro richiesto infromativa circa: i piani del fabbisogno di ogni singola Asl, la situazione dei lavoratori precari, aticipi, delle cooperative”.


Print Friendly and PDF

TAGS