Prorogata fino al 4 settembre la mostra di Bonanni

di Michela Santoro | 29 Agosto 2022 @ 06:00 | CULTURA
4 settembre
Print Friendly and PDF

L’AQUILA. Sedici opere per rendere omaggio a Pierpaolo Pasolini e Alda Merini esposte nello spazio eventi della Libreria Colacchi per una mostra che avrebbe dovuto chiudere i battenti ieri ma che, dato il successo, procederà sino al 4 settembre. 

Un percorso espositivo che non è solo visione ma anche ascolto, accompagnato da frasi e poesie recitate dall’inconfondibile voce sottile di Pasolini e da quella rauca e impastata di fumo della Merini.

Un’atmosfera intima e particolarmente intensa accompagna il visitatore attraverso le opere, testimoni di una profonda ricerca che l’autore, Vincenzo Bonanni, ha portato avanti negli anni. 

E se Pasolini è una passione giovanile, scaturita dal cinema, Bonanni incontra la Merini solo da adulto. I due, tornano spesso nei lavori dell’artista anche quando il suo pensiero è orientato altrove. 

4 settembre

“Prima di iniziare questi lavori – racconta l’autore delle opere, Vincenzo Bonanni – ho voluto conoscere. Ho avuto la fortuna di andare a visitare i luoghi della Merini a Milano; oltre la casa Merini sui Navigli ho visitato anche l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, dove fu internata e le cui stanze sono rimaste praticamente intatte.

4 settembre

Con Pasolini, invece, ho sentito proprio l’esigenza di visitare i posti che lui visitò prima di scrivere Il Vangelo secondo Matteo; un lungo viaggio tra Israele, Palestina e Giordania.

La cosa che più mi ha colpito è che ho trovato dei luoghi che sembrano estrapolati dai sopralluoghi Pasoliniani, come ad esempio sul lago Tiberiade o a Gerusalemme o anche Nazaret.

Lui ha saputo cogliere nei suoi fotogrammi qualcosa che è rimasto intatto in tutti questi anni e che lo rende incredibilmente attuale”.

4 settembre

” Da più di dieci anni – prosegue l’artista – pur trovandomi a lavorare su argomenti diversi, magari in una sola porzione di progetto,  c’è sempre qualcosa dei due”.

L’intervista

 


Print Friendly and PDF

TAGS