
di Matilde Albani – Da qualche giorno avevo un pensiero ricorrente, il sistema informatico delle primarie del centro sinistra e questo perché, mentre facevo un ‘intervista ad un illustre esponente del Pd, venivo subito zittita alla domanda sulla possibilità, o meno, di votare a più riprese con questa risposta:”ilcervellone elettronico riconosce il nome e ti permette di votare una sola volta!!!!!”
E cosi, stamattina, ho voluto verificare. Votato regolarmente dopo le 11 nel seggio del Grand Hotel, mi hanno chiesto un documento, registrato il mio nome sia sul cartaceo che in via informatica e pagato 1 euro.
Per la prova del nove ho aspettato qualche ora e verso le 16, mi sono recata nel seggio di Pagliare di Sassa. Stessa musica. Ho esibito il documento, pagato 1 euro, personale gentile e sorridente e regolarmente votato per la seconda volta.
Dopo almenoo 20 minuti, sono stata raggiunta da una telefonata che mi avvisava della “”tana”‘.
Mi chiedo come sia possibile..se si digita ad esempio “Pinco Pallo” non deve apparire subito che hai già votato ? o ancora …dopo 6 ore come mai il mio nome non era stato ancora caricato?
Ad onor di cronaca, gli organizzatori, mi hanno risposto che il sistema informatico del seggio di Pagliare ha avuto un blocco di mezzora…ma allora che ne sarà dei miei due voti?