Prevenzione del diabete: screening organizzato dai Lions dell’Aquila

Il programma di prevenzione e screening si terrà  il 3 Dicembre dalle ore 9:00 alle 13:00

di Redazione | 29 Novembre 2023 @ 14:41 | SANITA'
prevenzione diabete
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 422 milioni di persone, di tutte le razze, di ogni ceto sociale e di tutte le età, soffrano di diabete. Una patologia globale in grande crescita, tanto che si prevede affliggerà più di 642 milioni di persone entro il 2040. Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo.

Il Lions Club di L’Aquila organizza un’attività di screening gratuito sulla popolazione adulta asintomatica che potrebbe sviluppare nel tempo la malattia diabetica al fine di indirizzare i soggetti a rischio verso medici qualificati per un’ulteriore opportuna valutazione.

Il programma di prevenzione e screening si terrà  il 3 Dicembre dalle ore 9:00 alle 13:00 . Chi desidera effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare in forma anonima un questionario che fornirà il proprio punteggio FINDRISC ( ovvero la previsione statistica di poter sviluppare nel tempo la patologia diabetica), che  verrà conservato dai Lions per essere utilizzato a fini statistici, si può recare in Via Corso Vittorio Emanuele ( nei pressi dei Quattro Cantoni).

L’iniziativa è diretta a tutta la cittadinanza, in particolare a quella parte della popolazione, che non si è sottoposta precedentemente a controlli specifici. Naturalmente i controlli effettuati saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy“.


Print Friendly and PDF

TAGS