Presentato il Master di II Livello per “Professore d’Orchestra” del Conservatorio dell’Aquila

di Redazione | 09 Luglio 2024 @ 16:58 | CULTURA
maSter
Print Friendly and PDF

Il corso, di durata annuale, si prefigge l’obiettivo di garantire ai partecipanti l’acquisizione di competenze fondamentali per ricoprire il ruolo di “Professore d’orchestra”.

Per conseguire il Master lo studente deve acquisire 60 CFA nei seguenti corsi:

  • Corsi di prassi esecutiva e repertori dello strumento, saranno svolti al 50% in forma di stage con docenti esterni di grande esperienza concertistica e orchestrale.
  • Corsi di musica d’insieme e musica da camera, saranno organizzati per affrontare i più significativi repertori cameristici della storia della musica, con seminari tenuti da docenti esterni.
  • Stage e tirocini collegati al mondo del lavoro, si svolgeranno all’interno della stagione sinfonica in collaborazione con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese

Strumenti

Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Basso Tuba, Arpa, Percussioni.

Docenti interni

ViolinoViolaVioloncelloContrabbassoFlautoOboeClarinettoFagottoCornoTrombaTromboneBasso TubaArpaPercussioniMusica da cameraMusica d’insieme strumenti a fiatoMusica d’insieme strumenti ad arcoOrganizzazione e legislazione dello spettacolo musicale

Obiettivi formativi

Alla conclusione del Master annuale di II livello in Professore d’Orchestra gli studenti iscritti giungeranno ad un completo approfondimento del complesso repertorio lirico sinfonico; la particolare attenzione riservata in ciascun master (e quindi annualmente) ai diversi repertori, permetterà di giungere a modalità di approccio altamente specialistiche.

L’interazione con altri strumenti su composizioni cameristiche, porterà gli studenti, sotto la guida di docenti interni del Conservatorio e di docenti esterni ospiti nell’ambito delle Master Class previste dal piano di studio, ad una piena consapevolezza dell’atto esecutivo e a un efficace avvio alla professione.

Con lo svolgimento di stage e tirocini presso enti e istituzioni musicali esterne che integreranno gli studenti nei propri organici professionali, verrà ulteriormente potenziato l’aspetto performativo dei partecipanti al Master. In questa direzione sarà inoltre attivata una rete di concerti offerti da prestigiose Istituzioni concertistiche a L’Aquila e in altre città italiane.

Prospettive occupazionali

Il Master di II livello in “Professore d’orchestra” è rivolto a diplomati in possesso del Diploma di II livello e a professionisti che operano nei settori della produzione musicale con attività performative. Il Master si rivolge anche a chi vuole rafforzare le proprie competenze personali, ai diplomati che possiedano profili compatibili con i temi del percorso di studio proposto ed è aperto anche a diplomati con titoli conseguiti all’estero giudicati idonei all’iscrizione per percorso professionale o esperienze formative pregresse. Le competenze acquisite permetteranno di affrontare il ruolo di professore d’ orchestra con consapevolezza ed esperienza di grado elevato al fine di un inserimento nel circuito lavorativo delle orchestre lirico e sinfoniche italiane ed estere. Verrà rilasciata l’attestazione di Master di II livello da 60 C.F.A. (crediti formativi accademici) utilizzabili nei concorsi pubblici secondo la normativa vigente.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso gli aspiranti dovranno sostenere un esame di ammissione e possedere i seguenti titoli di studio:

  • Diploma Accademico di II livello o Diploma di Conservatorio (previgente ordinamento) purché congiunto a un Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Titoli di studio equivalenti conseguiti presso Università o Istituzioni straniere.

Prove di ammissione

I candidati dovranno sostenere una selezione inviando un video con l’esecuzione del programma obbligatorio. La ripresa video dovrà essere:

  • fissa
  • senza tagli o audio/video editing durante l’esecuzione.

Il video dovrà essere caricato su un canale YouTube e il relativo URL dovrà essere copiato e incollato nel modulo scaricabile dal seguente www.consaq.it (anche se il programma prevede più brani il link al video dovrà essere unico). 

La commissione giudicatrice, formata dai docenti delle discipline caratterizzanti, si riserva la facoltà di procedere ad una seconda audizione in presenza. 

Il caricamento su YouTube dovrà avvenire con modalità “non in elenco” (visibile esclusivamente a chi abbia il link). Nel titolo di pubblicazione su YouTube scrivere: “Master professori d’orchestra L’Aquila – Cognome Nome” [dell’esecutore].

Prove intermedie

Per ogni corso sono previste verifiche dell’apprendimento e delle conoscenze sugli argomenti oggetto del programma del corso.

In particolare saranno verificate le capacità di collegamento tra i vari argomenti della disciplina. Le verifiche verteranno su una prova performativa dei repertori sia solistici che d’insieme oggetto del programma di studio.

Prova finale

La prova finale consisterà in una performance pubblica della durata di 30 minuti, che metta in luce le caratteristiche formative affrontate nel corso di studi, con esecuzioni di brani solistici, cameristici e orchestrali, coerentemente con le discipline frequentate nel master.


Print Friendly and PDF

TAGS