Premio nazionale Competenze digitali, Pinkamp Univaq in finale

di Redazione | 05 Marzo 2022 @ 16:25 | TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PINKCAMP UNIVAQ
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – L’Università dell’Aquila è tra le 5 finaliste nella categoria “Digitale contro il divario di genere” del Premio Nazionale Competenze Digitali di Repubblica Digitale, promosso dalla Presidenza del Consiglio. 

In particolare, UnivAQ ha candidato al premio l’iniziativa “Pinkamp – le ragazze contano!”, promossa dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo e progettata e realizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica, con il coordinamento delle professoresse Antinisca Di Marco e Laura Tarantino. 

Il PinKamP è una summer school annuale, attiva dal 2018 e completamente gratuita, ideata per ragazze di terza e quarta superiore sul territorio nazionale, che desiderano avvicinarsi alla Matematica, all’Informatica e all’Ingegneria dell’informazione, e scoprire come queste possano essere applicate in modo creativo e divertente. Il PinKamP avvicina le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi. 

Unica struttura finalista del Centro-Sud nella sua categoria, il Pinkamp ha raggiunto la finale mediante il voto della giuria di qualità, espresso sui criteri di Innovatività, Articolazione tematica, Replicabilità iniziativa e riuso, Dimensione e impatto dell’iniziativa, Valutazione dell’iniziativa e Capacità di fare rete. 

Il percorso verso la proclamazione dei vincitori non è ancora concluso. Il voto del pubblico, attraverso un bonus punti, contribuirà a decretare i vincitori di categoria del Premio Nazionale per le Competenze Digitali e il vincitore della menzione speciale “Il più votato dal pubblico online”. È possibile votare sino al 15 marzo.

Come si vota?

1-andare alla pagina dedicata 

https://partecipa.gov.it/processes/premiocompetenzedigitali/f/76/proposals/1229 

2-cliccare su “vota” (o “support”). 

Nel momento di espressione del voto è necessario autenticarsi tramite SPID. 


Print Friendly and PDF

TAGS