Premio Laudomia Bonanni. Il poeta Alfonso Brezmes ospite d’onore

di Michela Santoro | 19 Ottobre 2023 @ 05:10 | CULTURA
Premio Laudomia Bonanni
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – È stata presentata ieri mattina nella Sala Assemblee della sede della BPER Banca,  la XXII edizione XXII Premio internazionale L’Aquila BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni.

Alla conferenza erano presenti: Giuseppe Marco Litta, Responsabile Direzione Territoriale Centro-Est BPER Banca; Stefania Pezzopane, Presidente della Giuria; Roberto Santangelo, Vicepresidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo; Ersilia Lancia, Assessore al Turimo e Promozione  Immagine della Città del Comune dell’Aquila, Fabrizio Marinelli, Presidente dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Carispaq e Giuliano Tomassi, Segretario del Premio.  

Ersilia Lancia, Assessore al Turismo e Promozione Immagine della Città del Comune dell’Aquila, ha poi aggiunto: “Porto i saluti del Presidente onorario del Premio, ovvero il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. Oggi, intervengo come Assessore alle Pari Opportunità perché la figura di Laudomia Bonanni è una figura aquilana, di emancipazione; è una storia di identità e di futuro che fan ben sperare. E poi, guarda anche all’immagine della Città. È un premio che parla diversamente dall’Aquila, oltre L’Aquila”.

Per il Presidente dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Carispaq, Fabrizio Marinelli:”La Fondazione Carispaq è al fianco degli organizzatori di una manifestazione che ha il merito di avvicinare il grande pubblico, ma anche gli emarginati e i fragili, ad un genere letterario spesso dimenticato come la poesia”.

Giuliano Tomassi, Segretario del Premio, ha concluso gli interventi dichiarando: “ L’appuntamento nel Carcere è uno dei più toccanti, non solo perché si svolge dentro una casa circondariale ma anche per l’ascolto dei detenuti che ogni anno ci offrono i loro lavori improntati spesso sul tema della libertà”.

Laudomia Bonanni

Assente giustificato, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Edoardo Alesse, ha inviato il messaggio che segue: “Sono felice della collaborazione tra l’Università dell’Aquila e il Premio internazionale di Letteratura L’Aquila BPER Banca per questa borsa di studio perché, rappresentando un legame forte tra l’Università e le iniziative culturali del territorio, contribuisce radicalmente alla crescita dell’Ateneo. La cultura è il mezzo per unire le popolazioni e la poesia è l’essenza della letteratura che parla al cuore. Auguro buon lavoro al Premio; ci vedremo senz’altro per la cerimonia finale il prossimo 11 novembre”.

Il programma del Premio

31 ottobre ore 10.30 – Riunione con la Giuria degli Studenti. Sala assemblee di BPER Banca L’Aquila corso Vittorio Emanuele II, L’Aquila;

10 novembre ore 11 – Incontro con la stampa dell’Ospite d’onore. Sala assemblee di BPER Banca all’Aquila corso Vittorio Emanuele II, L’Aquila

10 novembre ore 16 – Premiazione sezione riservata ai detenuti. Casa Circondariale ss80 Preturo, AQ

11 novembre ore 11 – Cerimonia finale di premiazione. Auditorium del Parco del Castello, L’Aquila con la presenza dell’Ospite d’onore e degli autori finalisti


Print Friendly and PDF

TAGS