Posti in treno occupati al 100%: da oggi niente distanziamento a bordo

di Redazione | 31 Luglio 2020, @08:07 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

Non ci saranno più i posti vuoti tra un passeggero e l’altro e i treni riprenderanno a viaggiare al 100% della loro capacità. Trenitalia e Italo hanno deciso di eliminare il distanziamento a bordo treno, consentendo quindi ai passeggeri di occupare tutti i posti disponibili. Una scelta che però preoccupa gli esperti.

La “fase tre” sui treni ad alta velocità preoccupa il Comitato tecnico scientifico. Da oggi i treni a lunga percorrenza Frecciargento e Frecciarossa di Trenitalia e i treni Italo possono viaggiare al 100% dei posti perché si sono realizzate le condizioni poste dal dpcm del 14 luglio, la cui efficacia è stata prorogata fino a quando verrà adottato il prossimo. Ma il Cts fa sapere che la decisione è stata presa “senza aver ricevuto il parere del Comitato”: nella mattinata di ieri è stato inviata dal Mit una richiesta di valutazione del nuovo piano dei treni ad alta velocità ma nella riunione che si è tenuta nel pomeriggio non se ne è parlato. La questione è all’ordine del giorno dell’incontro in programma giovedì prossimo e sarà l’occasione per esprimere una “decisa contrarietà” alla scelta fatta. Anche secondo Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, “è sbagliato eliminare il distanziamento sociale sui treni” che “contribuisce alla sicurezza di questo mezzo di trasporto, che diventerebbe altrimenti insicuro“.

Il dpcm del 14 luglio però disponeva infatti la possibilità di far viaggiare i treni a piena capacità purché in presenza di alcune condizioni tra cui la misurazione della temperatura prima del viaggio, l’auto-dichiarazione dei passeggeri che certifica di non aver avuto contatti con persone contagiate dal Covid, l’obbligo della mascherina con la sostituzione dopo 4 ore. La situazione comunque, potrebbe cambiare nelle prossime ore alla luce delle nuovi indicazioni che verranno pubblicate nell’ultimo dpcm.


Print Friendly and PDF

TAGS