Porta Santa di Collemaggio, con il Pnrr per riqualificare l’area esterna

di Redazione | 21 Dicembre 2021 @ 06:00 | CULTURA
collemaggio
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Se ne è parlato questa estate, ma non è la prima volta che circola l’idea di riqualificare lo spazio esterno la porta santa di Collemaggio. La notizia del potenziale arrivo del Papa in una delle prossime edizioni, se non già nella prossima, ha fatto certamente riflettere. Del resto si tratta del momento più solenne della Perdonanza e quello spazio, che ad oggi sembra un po’ una strada di passaggio, stona un po’.

Il Comune dell’Aquila ora ha presentato una scheda progetto a valere sul Fondo complementare del Pnrr per riqualificare l’area. 

Non si conoscono i dettagli del progetto, immaginiamo si interverrà su quella sorta di scarpata che vi si trova di fronte per evitare quell’effetto non bellissimo di ingresso laterale, soprattutto se ad aprirla  la porta sarà un Papa. 

L’altro tassello del “sistema Perdonanza” è la nascita del Museo, anche per questo il Comune sta chiedendo fondi al Pnrr. Due milioni in tutto per entrambi i progetti. Il Museo, da un punto di vista amministrativo, è più avanti. A settembre in Giunta ne è stata già deliberata l’istituzione e ne ha anche individuato la sede in via Sassa. 

Sei sale disponibili in cui il museo potrà ospitare alcuni dei costumi storici, altri simboli dell’evento e, attraverso video e immagini, saranno illustrati ai visitatori i momenti più solenni dell’evento.  


Print Friendly and PDF

TAGS