Ponte Belvedere, affidata anche la progettazione dell’abbattimento

di Alessio Ludovici | 22 Settembre 2020 @ 06:33 | ATTUALITA'
ponte belvedere
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Dopo l’affidamento della progettazione del nuovo ponte Belvedere alla Breng, con la collaborazione dei tecnici della perizia che ne suggeriva l’abbattimento, arriva l’ultimo tassello, l’affidamento dei servizi ingegneristici per la demolizione del vecchio ponte.

La progettazione dell’intervento è stato affidato a una Rti con Geoserver Snc e Studio Montepara Srl. Non resta che aspettare le due proposte progettuali definitive per le quali i tempi sono molto stretti ora.

I due procedimenti restano di fatto separati a dispetto di quanto richiesto dal Comitato Ponte Belvedere, già contrario alla sostituzione del vecchio ponte, e adesso preoccupato per la separazione dei due iter. Il rischio, secondo il Comitato, è che il ponte venga effettivamente abbattuto ma poi non ci saranno i fondi per costruirne uno nuovo. Tempi certi non ce ne sono del resto e la stessa donazione come le progettazioni non vincolano il Comune ad una scelta definitiva. 

La realizzazione del progetto Marg poi, stando a quanto appreso in questi mesi, costerebbe circa 7 milioni di euro, una somma che il Comune non ha ancora a disposizione.


Print Friendly and PDF

TAGS