Pomeriggio di riflessione a partire dalla Laudato si’

Prendiamoci cura della nostra casa comune!

di Fra Piero Sirianni | 05 Dicembre 2023 @ 05:31 | CREDERE OGGI
La comunità Laudato si’ di L’Aquila-Trasacco
Print Friendly and PDF

È la consapevolezza che vogliamo maturare, accogliendo le sollecitazioni che ci giungono dal Magistero di papa Francesco: egli consegnò alla Chiesa – nel 2015 – l’enciclica sociale Laudato si’; e, lo scorso 4 ottobre, l’Esortazione Apostolica Laudate Deum, dedicata alle sfide climatiche planetarie.

La comunità Laudato si’ di L’Aquila-Trasacco ha organizzato un pomeriggio di approfondimento su queste tematiche oggi, martedì 5 dicembre, presso l’auditorium Benedetto XVI dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila in via Vetoio, a partire dalle ore 17. Interverranno nel confronto: il dottor Gianluca Di Rico, Ricercatore presso l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica); il sacerdote torinese Luca Peyron, Consigliere scientifico Humanae Technology Lab Università Cattolica; fra Piero Sirianni, Frate Minore Cappuccino, insegnante di Teologia Dogmatica presso l’Istituto di Scienze Religiose Aquilano e Giornalista Pubblicista. Modererà il confronto il dottor Daniele Imperiale, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Il pomeriggio ci darà l’occasione di approfondire tematiche che interpellano il nostro cammino umano e le scelte di fede che da cristiani siamo chiamati a compiere; al fine di cooperare alla redenzione universale. Sono tutte realtà che ci appartengono: la cura della persona umana, le relazioni, il clima, l’ambiente, gli scenari economici, le scelte politiche, i fenomeni migratori, le ingiustizie, i conflitti, la globalizzazione, il multilateralismo. Gli esperti porteranno le loro personali esperienze e competenze, e apriranno delle brecce su tutte le sfide che riguardano quella che Francesco d’Assisi definiva «sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba» (Cantico di frate Sole).

Siamo tutti invitati!

Potremo seguire da remoto la diretta sulla pagina Facebook della Comunità Laudato si’ di L’AquilaTrasacco

La comunità Laudato si’ di L’Aquila-Trasacco

Print Friendly and PDF

TAGS