di G. Stanziale (presidente di Abruzzo Libero) – Le ripetute esternazioni del Presidente del Pescara-calcio, anche su testate nazionali, mi induce a qualche riflessione sull’argomento tanto discusso relativo agli abbonamenti gratuiti ai politici ed altri richiesti, pare, attraverso il gabinetto del sindaco e respinti, tanto platealmente quanto giustamente, dalla società sportiva.
Tali esternazioni in aggiunta alla presa di distanza del sindaco, alla dissociazione di qualche partito ed al silenzio doloso di altri, consegna alla gogna pubblica due consiglieri comunali che in quanto a privilegi, almeno quello specifico, hanno dimostrato, l’uno di avere sempre provveduto di tasca propria, l’altro di averci sempre rinunciato.
Quindi la polemica innescata dai due consiglieri non era finalizzata al riconoscimento di un privilegio da loro stessi mai invocato, anche in quest’occasione, bensì al solo scopo di fare chiarezza sui rapporti tra organi del comune e società sportiva. Tanto più, quando alla luce di una risposta negativa dell’amministratore delegato del Pescara alla richiesta scritta, subito definita in Comune “atto informale”, la stessa diventava fantomatica visto il diniego a poterne prendere almeno visione da parte del consigliere comunale dott. Di Nisio.
La giustificazione ricevuta dal consigliere comunale è stata: “Si può accedere solo agli atti formali e sostanziali e non a quelli informali. Ma l’amministrazione comunale a quale titolo produce anche atti informali ? E perché ? La storia diventa ridicola e allo stesso tempo preoccupante quando il privilegio e l’atto informale acquisiscono quasi il diritto di cittadinanza in un’amministrazione pubblica.
Privilegio invocato da chi ? Atto informale preparato e inviato da chi ? I cittadini e gli sportivi hanno diritto ad avere risposte chiare su quanto accaduto. Hanno altresì ragione Ranieri e Di Nisio di avere il diritto di rivisitazione della convenzione in atto e prendere contezza dello stato degli impianti nello stadio dei cittadini pescaresi. Ci pensino i cittadini, a questo punto, a stilare le graduatorie dei politici di serie A e di serie Z.
Sempre forza Pescara con l’augurio a tutti i tifosi, alle presidenza, ai giocatori ed al Sindaco Mascia di realizzare quest’anno, l’unico sogno possibile: restare in serie A.
LEGGI ANCHE