Pnrr, pronto il progetto per la riapertura di Viale Ovidio

di Alessio Ludovici | 19 Aprile 2023 @ 06:00 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – E’ pronto il progetto definitivo per la realizzazione del collegamento tra Viale Ovidio e Piazza Battaglione degli Alpini, nella zona della Fontana Luminosa. 

La strada è chiusa dal 2006 e per l’iter della sua riapertura il Comune aveva avuto un finanziamento dal Mit. In sede di redazione del Pums non sono mancate le osservazioni critiche al progetto. Sarà realizzato quindi un nuovo tratto di strada che collegherà Viale Ovidio a Viale Gran Sasso al fine di migliorare la ridistribuzione del flusso del traffico che nell’area ha diversi attratto, dalla Fontana Luminosa, al Forte Spagnolo, il circolo tennis e la Piscina Comunale, l’Auditorium Renzo Piano, nelle immediate vicinanze il polo di Scienze Umane dell’Univaq. 

L’area è di proprietà del Comune e ha una destinazione urbanistica a “viabilità e parcheggio” e a “verde pubblico”. Il progetto, da complessivi 600mila euro, oltre alla realizzazione della nuova strada prevede la realizzazione di marciapiedi laterali. Si guadagnerà anche qualche posto auto. 

Il tracciato, si legge nel progetto sarà completato con l’installazione di un impianto di pubblica illuminazione con lampioni stradali dotati di apparecchi illuminanti a LED, finalizzato sia al risparmio di consumi elettrici, sia alla riduzione dell’inquinamento luminoso.

“L’impianto di illuminazione sarà alimentato da pannelli fotovoltaici dotati si sistemi di accumulo per il funzionamento notturno. Saranno sostituiti anche i corpi illuminanti dell’area verde, a lampade tradizionali ai vapori di sodio, “ormai obsolete e ad elevati consumi energetici”.

Per l’area il progetto prevede la posa in opera di una pavimentazione permeabile e drenante che permetta il deflusso dell’acqua meteorica, in questo caso la scelta è ricaduta su dei grigliati in calcestruzzo inerbiti. La nuova arteria sarà inoltre abbellita da nuovi arredi urbani, panchine e pensiline.


Print Friendly and PDF

TAGS