Pnrr e criminalità, istituito in Prefettura ‘Gruppo di analisi’

L'organismo si occuperà di prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

di Redazione | 11 Novembre 2022 @ 15:17 | CRONACA
Piano provinciale di Difesa Civile
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Su iniziativa del Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, è stato istituito in Prefettura il Gruppo di analisi per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’organismo, presieduto dal Prefetto, sarà composto dai rappresentanti della Questura della Provincia dell’Aquila, dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e del Centro Operativo D.I.A. di Napoli.

L’attività del Nucleo potrà essere integrata con i rappresentanti di altre amministrazioni in modo da indirizzare e rafforzare i presidi a tutela della legalità.

L’obiettivo primario del lavoro del Gruppo sarà quello di contemperare la necessità di consentire la completa funzionalità del sistema di investimento con l’esigenza di impedire che le risorse economiche di fonte pubblica vadano a vantaggio di forme di criminalità.

Il lavoro di analisi e prevenzione sarà espletato attraverso una accurata azione di monitoraggio dei settori maggiormente esposti alle infiltrazioni criminali e degli specifici contesti territoriali interessati dagli investimenti.


Print Friendly and PDF

TAGS