Pizzoli, presentazione del libro ‘I Papi e Celestino V’

Giovendì 11 alle 21.30 presso l’Auditorium “Del Tosto” in Pizzoli, il giornalista e scrittore Angelo De Nicola

di Redazione | 08 Agosto 2022 @ 10:17 | EVENTI
i papi
Print Friendly and PDF

PIZZOLI –  Giovendì 11 alle 21.30 presso l’Auditorium “Del Tosto” in Pizzoli, il giornalista e scrittore Angelo De Nicola presenterà il suo ultimo libro “I Papi e Celestino V” (One Group Edizioni) dedicato al Papa del Perdono e all’imminente, epocale, visita all’Aquila di Papa Francesco che il prossimo 28 agosto aprirà la Porta Santa di Collemaggio.

Con questa opera, l’autore analizza la figura di Celestino V proprio in rapporto all’atteggiamento che i vari Papi succedutisi ebbero nei suoi confronti e che generò una sorta di damnatio memoriae nei suoi confronti, a partire da Bonifacio VIII, che cercò di distruggere anche fisicamente la Bolla del Perdono, ed alla quale solo l’avvento di Papa Paolo VI e poi di Giovanni Paolo II, di Ratzinger e infine di Bergoglio hanno posto rimedio, riportando alla giusta interpretazione personale e del contesto storico, il gesto coraggioso e denso di dignità fatto da Pietro, nonché al giusto valore universale il concetto stesso del “Perdono e della riconciliazione” pregnante per la storia umana, allora come ora.

Il volume rappresenta anche un ulteriore tassello che l’Autore ha posto nella sua già ricca bibliografia dedicata a Celestino, tassello che va ad arricchire e ad accrescere la conoscenza del grande Papa, consentendo al lettore un interessante e più approfondito approccio a questa figura, in quanto la pubblicazione avviene in questo anno speciale nel quale per la prima volta sarà proprio un Pontefice ad officiare il rito dell’apertura della Porta Santa.

Alla presentazione, con l’Autore interverrà il professore Gaspare Mura, filosofo e teologo, docente emerito di filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana, dove ha ricoperto le cattedre di storia della filosofia antica, filosofia della religione e ermeneutica filosofica. Sabrina Giangrande terrà delle letture. Porterà i saluti il sindaco Gianni Anastasio.

L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pizzoli in collaborazione con la Biblioteca Ginzurg e le Associazioni Orione e degli Abruzzesi a Roma.


Print Friendly and PDF

TAGS