Piazza San Pietro, a Roma arriverà da Castelli il presepe del 2020

di Redazione | 31 Ottobre 2020 @ 09:20 | CULTURA
san pietro
Print Friendly and PDF

Arriverà direttamente da Castelli, nel teramano, il presepe che verrà allestito in PIazza San Pietro a Roma per il Natale 2020. L’albero invece, arriverà dalla Polonia. 
La caratteristica del presepe monumentale di Castelli sono le statue di ceramica a grandezza maggiore del naturale ed è considerato un simbolo culturale e artistico. La tradizione della ceramica castellana, nota in tutto il mondo, trova la sua espressione questa volta nelle opere che verranno realizzate dall’istituto d’arte Grue che nel decennio 1965-1975, dedicò l’attività didattica al tema natalizio. 
In Piazza San Pietro verrà esposta una parte della collezione. Come da tradizione l’inaugurazione, seppur con le limitazioni imposte dalla pandemia, avverà in Piazza San Pietro venerdì 11 dicembre, alle 16.30. La cerimonia sarà presieduta dal cardinale Giuseppe Bertello, e dal vescovo Fernando Vérgez Alzaga, rispettivamente presidente e segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Sarà presente anche una delegazione di Castelli che verrà ricevuta in udienza da papa Francesco.


Print Friendly and PDF

TAGS