Piano urbano logistica sostenibile, workshop a Palazzo Margherita con cittadini e stakeholders

di Redazione | 20 Giugno 2024 @ 12:09 | EVENTI
PALAZZOMARGHERITA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Si è svolto nella sede municipale di Palazzo Margherita il workshop dedicato alla presentazione della proposta del Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PULS) per il centro storico della città. Questo piano rappresenta un dettaglio del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) ed è promosso dall’amministrazione comunale con il supporto della società incaricata della redazione del piano.

L’evento ha permesso di coinvolgere attivamente diverse associazioni di cittadini, associazioni di categoria, e un campione rappresentativo di trasportatori, commercianti, operatori della grande distribuzione e imprese edili.

La giornata è stata dedicata alla condivisione con gli stakeholder delle possibili soluzioni per la razionalizzazione della distribuzione delle merci, da adottare nel breve e medio periodo. L’obiettivo principale è rendere più sostenibili i processi di logistica urbana, con particolare attenzione alla consegna delle merci dell’ultimo miglio.

Durante i tavoli di confronto, sono stati affrontati quattro temi principali che interessano le categorie coinvolte: quadro normativo, politiche di premialità, controllo degli accessi, controllo degli stalli merci e il servizio complementare di cargo bike.

L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per raccogliere osservazioni, istanze e suggerimenti che saranno presto pubblicati sui canali istituzionali dell’Ente, con la possibilità di eventuali ulteriori integrazioni.

Il materiale raccolto sarà sottoposto a valutazione tecnica, al fine di rendere le soluzioni individuate nel documento finale del piano più idonee a soddisfare le necessità degli utenti coinvolti nei processi di distribuzione delle merci.


Print Friendly and PDF

TAGS