Piano di Valorizzazione 2023: aperture straordinarie dei luoghi della cultura

Un programma ricco di visite guidate per valorizzare e far conoscere i luoghi della cultura delle province di L’Aquila e Teramo

di Redazione | 03 Ottobre 2023 @ 16:06 | CULTURA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA –  Continuano le aperture straordinarie di RADICI, il piano di valorizzazione dei luoghi della cultura organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di L’Aquila e Teramo. Per questo mese di ottobre sono tredici le iniziative di visite guidate gratuite previste per tutti i fine settimana, a partire dal prossimo 7 e 8 ottobre.   

Con l’obiettivo di offrire ai visitatori esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale e li accompagnino a conoscerlo ed apprezzarlo, favorendo la più ampia partecipazione possibile, si apriranno al pubblico luoghi generalmente chiusi o lontani dai percorsi più conosciuti.

Nella provincia dell’Aquila sono previste visite guidate gratuite ad Avezzano con il Parco Archeologico dei  Cunicoli di Claudio, ad Ofena con la Chiesa di San Pietro in Cryptis, a Fossa con l’area archeologica della Necropoli Vestina, e nella frazione di Civita di Bagno del comune dell’Aquila, con il complesso monumentale di Forcona; anche nel Comune di Navelli sarà possibile visitare le Chiese di San Rocco e i restauri agli apparati decorativi di Santa Maria in Cerulis.

A Teramo, invece, visite guidate alla Domus di Bacco e alla Domus del Leone  dove sarà possibile ammirare due tra i più preziosi mosaici romani del nostro patrimonio culturale.

Il personale della Soprintendenza accoglierà i visitatori con i funzionari archeologi, architetti e storici dell’arte che cureranno le visite ai luoghi della cultura aperti.

Per il programma completo e maggiori informazioni e aggiornamenti sui dettagli delle aperture, gli orari e gli eventi, si può rimanere in contatto con la Soprintendenza attraverso i canali istituzionali:

  • sito web: http://su-aq.beniculturali.it
  • pagina fb: @Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo
  • pagina Instagram: @soprintendenza_laquila_teramo
  • Mail: sabap-aq-te@cultura.gov.it
  • Telefono: 0862/21715 (segreteria della SABAP)

Print Friendly and PDF

TAGS