Pezzopane: “Presentata interrogazione degrado marciapiedi via Antica Arischia”

Degrado nel quartiere di Pettino

di Redazione | 26 Settembre 2023 @ 11:16 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Sono stata sollecitata ad interessarmi di questa assurda situazione, – dichiara Stefania Pezzopane- da madri e cittadini del quartiere di Pettino e dopo un sopralluogo, ho depositato una interrogazione urgente al Sindaco. 
Via Antica Arischia è una strada ad alta percorrenza, dove va garantita la sicurezza ai pedoni ed a tutti i cittadini che transitano per quella strada a piedi, o anche con ausili per disabilità, anziani, carrozzine per bambini. I marciapiedi sono ridotti da tempo a brandelli, rendendo impraticabile l’uso e costringendo di frequente gli utilizzatori a scendere in strada, con grave pericolo per la loro incolumità. 
È gravissimo, in generale, lo stato della viabilità pedonale.
Tra l’ altro su Via Antica Arischia ricadono la Scuola dell’infanzia Santa Barbara, la Scuola elementare Mariele Ventre, l’Istituto comprensivo Teofilo Patini, scuole ad alta frequenza. E proprio il tratto di marciapiede tra le scuole, risulta essere particolarmente danneggiato, quel tratto di viabilità pedonale è frequentato in particolare dagli alunni che rischiano di cadere a causa dello stato di degrado.
Al fine del risparmio energetico e per la salute complessiva dei cittadini e dei più piccoli, sarebbe necessario disincentivare il mezzo privato e rafforzare l’utilizzo del mezzo pubblico e la possibilità di andare a piedi. Inoltre è necessario garantire a tutte e tutti i cittadini la possibilità di muoversi senza ostacoli e marciapiedi in queste rovinose condizioni sono un’ evidente barriera allo spostamento di chi utilizza ausilii, dei genitori con carrozzina, di bambini, anziani e chiunque abbia problemi di movimento in luoghi così accidentati” – conclude Stefania Pezzopane

Print Friendly and PDF

TAGS