Pezzopane: “Interrogazione per fare chiarezza su Torre Civica”

di Redazione | 19 Settembre 2022 @ 11:39 | POLITICA
Camera
Print Friendly and PDF

L’AQUILA   –  Così Stefania Pezzopane che chiede un’interrogazione su Rup per lavori di recupero della Torre Civica, la stessa sottoscritta dai consiglieri comunali del gruppo Pd Stefania Pezzopane, Stefano Albano, Eva Fascetti e Stefano Palumbo
“Chiediamo risposte in aula Palazzo Margherita e Torre civica: interrogazione in Aula “Con determina dirigenziale n.3957 è stato nominato il Rup per i lavori di recupero e consolidamento della Torre civica. Si cerca insomma di mettere una toppa ai ritardi di ricostruzione della torre civica conseguenti alla scelta dell’amministrazione Biondi di stralciare l’intervento dall’appalto di Palazzo Margherita. Ribadisco la necessità di fare chiarezza sulla vicenda e per questo sollecito la risposta alla interrogazione depositata a mia prima firma e sottoscritta dai consiglieri Stefano Albano, Eva Fascetti e Stefano Palumbo del gruppo consiliare del Pd. Ecco cosa è necessario chiarire da parte del Sindaco e della Giunta.
Considerato che – 1) il cantiere di Palazzo Margherita sede storica del Comune e del Consiglio comunale è stato avviato nel 2017, -2) il rientro ha un valore istituzionale enorme, ed è anche un segnale per l’attività del centro storico, con Piazza Palazzo, ancora ai margini, che riprende vita istituzionale e sociale. – 3) Oggi il centro storico è uno spazio di consumo ma è ancora poco luogo di vita reale quotidiana, – 4)la presenza di sedi istituzionali, attività pubbliche, uffici, scuole ed università aiutano la riconquista di spazi di vita comunitaria. – 5) l’ex presidente del Consiglio Comunale Tinari convoco’ una seduta del Consiglio comunale il 27 aprile nella sala consiliare storica, nel Palazzo; – Palazzo Margherita era allora ed è ancora cantiere; 6) – il consiglio comunale, con il trasloco degli storici arredi dalla sede di Villa Gioia, oggi vaga alla ricerca di uno spazio per le sue adunate. Tutto ciò premesso si interroga il Sindaco e l’assessore competente per sapere : A) quando effettivamente il Palazzo di Margherita d’Austria, potrà tornare a essere utilizzato per le attività istituzionali; B) quali attività istituzionali ed amministrative vi saranno collocate. C) quale è la reale situazione della torre civica, come essa incide sulla sicurezza del contesto e sulla viabilità delle strade contermini dove hanno riaperto diverse attività commerciali. D) quali tempistiche si prevedono per i necessari interventi, E) quali risorse aggiuntive sono state stanziate, essendo essa stata stralciata la torre dal precedente appalto integrato che la comprendeva, F) quali sono i motivi per i quali l’intervento sulla torre civica è stato stralciato e posticipato 8) come si concilia a lavori terminati l’apertura di un nuovo cantiere inserito nel contesto del Palazzo e se il posticipo dell’intervento sulla torre possa o meno incidere sulla ripresa delle attività di Palazzo Margherita.”

Print Friendly and PDF

TAGS