Pettino, per il “vecchio asilo” un futuro da spazio per la cittadinanza

di Alessio Ludovici | 13 Novembre 2020 @ 06:05 | ATTUALITA'
asilo pettino
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Era il vecchio asilo di Pettino, negli anni ’80, in Via Venezuela, poi diventato fino al 2009 la sede Uffici della Direzione Didattica “Patini”. Classificato E) dopo il sisma, ora la Giunta comunale, in sede di approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del restauro, pensa di cambiarne la destinazione da plesso scolastico ad attrezzature civiche, zona per servizi pubblici.

AI sensi dell’art. 30 co. 4 del Prg dovrà quindi essere destinato ad attrezzature pubbliche per la vita collettiva, la partecipazione democratica e l’esercizio dei diritti civili. 

Potenzialmente una bella novità per il quartiere che da sempre sconta la cronica mancanza di spazi di socialità, se si faceva eccezione per le scuole e le chiese. L’ultimo tentativo di uno spazio aggregativo nel quartiere è degli anni ’90, con la Giunta Centi, che promosse l’apertura di un centro giovani nei locali fianco alla vecchia chiesa, un’esperienza interrotta poi nel 1998.

Gli uffici della Patini finiranno nel plesso della Mariele Ventre, poco più giù scendendo via Antica Arischia, liberando questo plesso dotato di un ampio giardino.

In cassa ci sono 300mila euro per la ristrutturazione che non permettono un restauro com’era dov’era dell’edificio di 250mq e nel Progetto di fattibilità tecnico economica si è optato, quindi, per una diversa soluzione, la demolizione dell’esistente edificio e la realizzazione di una struttura in legno realizzata con sistema “Xlam”, con superficie lorda di 160 mq.


Print Friendly and PDF

TAGS