Peroni Top 10 rugby: record per l’arbitro Pompa di Chieti con un doppio esordio in una sola gara
di Francesco Simoni | 29 Novembre 2021 @ 00:20 | SPORT
CHIETI – Un doppio esordio in una sola gara. E’ il primato conquistato dall’arbitro di serie A di rugby Daniele Pompa di Chieti. Sabato scorso, 27 novembre, il teatino doveva debuttare nel Peroni Top 10, il massimo campionato di pallaovale italiana, come primo assistente (guardalinee), nel recupero Lazio Rugby 1927-Transvecta Calvisano.
Ma poi la sorpresa. Al 10′ del secondo tempo, l’arbitro Vincenzo Schipani di Benevento è costretto a gettare la spugna, per un problema muscolare. Match interrotto per qualche minuto e poi si riprende con il primo assistente Pompa che prende il fischietto.
E così con Pompa, che sostituisce Schipani, la partita è potuta continuare regolarmente.
Insomma in un solo incontro Pompa ha debuttato sia come primo assistente che come arbitro nel Peroni Top 10 in una sola gara.
Per la cronaca la gara è stata vinta dalla Transvecta Calvisano per 38-10 suil laziali.
Gli addetti ai lavori hanno giudicato positivo come ha diretto il match Pompa. Felice, ovviamente, anche il coordinatore regionale e responsabile del reclutamento in Abruzzo, l’aquilano Giampiero Salvi.
Prima di diventare arbitro, Pompa è stato un ottimo giocatore di rugby di Super 10 e ha militato nelle fila dei Crociati Parma. Purtroppo un infortunio lo ha costretto a ritirarsi.