Perdonanza Celestiniana: domani chiusura della Porta Santa e Corteo di rientro

Il 30 agosto giornata conclusiva delle manifestazioni con il concerto di Morandi

di Redazione | 28 Agosto 2023 @ 15:49 | PERDONANZA
apertura-porta-santa
Print Friendly and PDF

LAQUILA – Verrà chiusa domani, martedì 29 agosto, la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio cui seguirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono di Papa Celestino V

In dettaglio, secondo il programma: alle 18.30, alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, inizierà la Messa stazionale presieduta dall’Arcivescovo dellAquila, Cardinale Giuseppe Petrocchi. Al termine, lo stesso cardinal Petrocchi e il sindaco, Pierluigi Biondi, chiuderanno la Porta Santa. 

La Liturgia sarà animata dal coro Diocesano con la direzione del maestro Davide Castellano. La messa verrà trasmessa in diretta da varie emittenti, tra cui VaticanNews (www.vaticannews.va).

Ultimata questa cerimonia, il primo cittadino proclamerà la chiusura della Perdonanza 2022 e verrà spento il braciere acceso lo scorso 23 agosto con il Fuoco del Morrone. 

Subito dopo partirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono, con il gonfalone della città dellAquila, i rappresentanti della Municipalità e i gruppi storici che accompagneranno il sindaco, le Dame della Bolla e della Croce (Viola Graziosi e Valentina Gulizia) e il Giovin Signore (Carlo Palermo) dalla Basilica di Collemaggio fino a Piazza Palazzo, passando per viale Collemaggio, viale Francesco Crispi, corso Federico II,  piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele II, corso Principe Umberto. 

A conclusione delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale, mercoledì 30 agosto, al Teatro del Perdono di Collemaggio, ci sarà il concerto di Gianni Morandi.

Sempre il 30 agosto chiuderà, al Palazzetto dei Nobili, la mostra Le celebrazioni celestiniane nella storia”, frutto della collaborazione tra Comune dell’Aquila e dell’Archivio di Stato dell’Aquila.

 


Print Friendly and PDF

TAGS