POLITICA | |

Pd L’Aquila, Avellani il nome per la segreteria. Congresso il 17 giugno. E si aspetta Art. 1

Pd L’Aquila congresso avellani
Il puzzle dei democratici aquilani trova un nuovo tassello: il nome individuato per la segreteria dell'Unione Comunale, il cui congresso si terrà sabato 17 giugno alle 17 nella sala Ance, è quello di Nello Avellani

L’AQUILA – Il puzzle dei democratici aquilani trova un nuovo tassello: il nome individuato per la segreteria dell’Unione Comunale, il cui congresso si terrà sabato 17 giugno alle 17 nella sala Ance, è quello di Nello Avellani, uno degli animatori della Costituente L’Aquila Domani, di cui è coordinatore, lanciata all’indomani della sconfitta elettorale del giugno 2022.

Un nome per dare continuità e sostanza a un percorso di rinnovamento che ha avvicinato tante nuovo persone, hanno spiegato in conferenza stampa la segretaria uscente Emanuela Di Giovambattista, il presidente Vincenzo De Masi, il capogruppo dem in Consiglio comunale Stefano Albano, la portavoce provinciale delle Donne democratiche Eva Fascetti e il segretario dei Giovani democratici Paolo Antonelli, tesoriere del partito.

“Il congresso – ha infatti puntualizzato la Di Giovambattista – non arriva a fine mandato o per mie dimissioni bensì come momento, già previsto, di un percorso politico di apertura e rinnovamento che abbiamo avviato all’indomani della sconfitta alle amministrative, antesignani rispetto al Pd nazionale, e che in questi mesi è stato incarnato dalla Costituente che ci ha aiutato ad aprire il partito a nuove energie. L’appuntamento di sabato sarà un’altra tappa di questo cammino, per scrivere davvero una nuova storia politica”.

Un congresso unitario, hanno spiegato. Giovedì scadono i termini per presentare le candidature. Sulla figura di Avellani ci sarebbe un ampio consenso che potrebbe, questo l’auspicio, anche sanare le tensioni emerse pubblicamente in questi mesi. 

“Voglio ringraziare Emanuela Di Giovambattista per il lavoro svolto nel guidare il percorso di quest’anno, caratterizzato dalle due coordinate di apertura e rinnovamento”, le parole di Albano. “L’orizzonte cui guardiamo è ai prossimi anni con l’obiettivo di costruire un’alternativa alla destra che governa la città senza alcuna programmazione, come abbiamo denunciato rispetto al mastodontico debito Asl di 65 milioni di euro, i 46 milioni di euro della ricostruzione economica inutilizzati colpevolmente da 3 anni, la mancanza di una visione progettuale della città”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Eva Fascetti – “sono molto contenta del percorso unitario che abbiamo messo in campo da circa un anno, aprendo le porte ai tanti e tante che stanno contribuendo con le loro idee e il loro lavoro ad un nuovo Pd” e il segretario dei Giovani Democratici Paolo Antonelli che ha voluto ringraziare Di Giovambattista “per il lavoro svolto in questi anni e soprattutto del lavoro svolto con l’apertura della nuova fase orientata sulla direttrice dell’apertura e del rinnovamento”.

La vicenda di Art. 1

Intanto si guarda anche alla vicenda di Articolo 1. Il movimento dell’ex ministro Speranza e di Bersani è ormai in fase di scioglimento, Bersani ha personalmente annunciato il suo ritorno nel Pd come del resto già fatto dal partito in tante regioni. Albano ha confermato l’interlocuzione esistente anche all’Aquila e la massima apertura agli esponenti di Art. 1 per riuniti in un primo momento di confronto per decidere il proprio futuro.