Patente e documenti di guida: gli aggiornamenti sulle proroghe
di Redazione | 11 Novembre 2020 @ 11:58 | UTILI
Nuova proroga per le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza durante l’emergenza Coronavirus: con un emendamento all’ultimo DL Covid, il nuovo termine viene rinviato dal 1 dicembre al 30 aprile 2021. Il rinvio vale anche per le carte d’identità ma per quanto riguarda l’espatrio la validità resta quella indicata sul documento alla data di scadenza.
Con questo provvedimento, tutte le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 30 dicembre 2020, inizialmente prorogate fino al 31 dicembre 2020, manterranno ora la propria validità sul territorio italiano fino alla fine del mese di aprile dell’anno prossimo. Non ci sarà dunque bisogno di rinnovarle
Il provvedimento vale per tutta Italia, e non solo per le zone rosse che sono state le prime a mostrare criticità per gli esami per le patenti.
La misura approvata in Commissione al Senato si è resa necessaria sia per venire incontro alle esigenze degli automobilisti ma anche per alleggerire il carico di lavoro degli uffici delle motorizzazioni, ancora parecchio sotto stress dopo il blocco da lockdown.