Parte oggi il tour Dantesco d’oltreoceano di Manuele Morgese
di Michela Santoro | 11 Settembre 2023 @ 05:00 | EVENTI
L’AQUILA – Parte oggi da New York il tour Dantesco di Manuele Morgese, attore, regista e fondatore di TeatroZeta, che lo vedrà impegnato in America e in Canada.
5 i canti scelti da Morgese, tra i più rappresentativi della Divina Commedia. La performance partirà dal principio del viaggio infernale, nel primo canto, dove Dante smarrito incontra Virgilio e proseguirà con Paolo e Francesca, i due amanti che si trovano nella schiera dei ‘morti per amore’, soffermandosi, poi, nel racconto straordinario del folle volo di Ulisse.
Sarà poi la volta del primo canto del Purgatorio, momento di passaggio e rito fondamentale della commedia dantesca e si concluderà con la visione della luce del trentatreesimo, ultimo, canto del Paradiso.
“La scelta dei canti – ha dichiarato Morgese – mi ha condotto sul tema dell’Amore, sempre presente in tutta l’opera di Dante e non solo nella Commedia; tema talmente presente che ho dovuto molto scegliere per comporre un filo conduttore che corre dall’inizio, con il primo canto dell’inferno, alla fine, con l’ultimo canto del Paradiso”.
L’intervista
Il tour proseguirà il 13 settembre a Boston, il 15 a Philadelphia e il 22 a Toronto. Lo spettacolo vede il sostegno della Società Dante Alighieri e il contributo del comitato della Dante Alighieri di Toronto e Boston dell’Istituto italiano di cultura di New York e del Consolato generale di Philadelphia.