Palazzo Alferi De Torres, lunedì presentazione restauro

di Redazione | 04 Giugno 2022 @ 08:52 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Lunedì 6 giugno alle ore 11 la Fondazione Carispaq presenterà  il restauro di Palazzo Alferi De Torres in Piazza Santa Giusta a L’Aquila, di proprietà della Fondazione stessa.

Il rinascimentale Palazzo Alferi o Alfieri de Torres datato tra il XVI e il XVIII secolo, a causa della ricostruzioni post sisma 1703, viene restituito al suo antico splendore dopo un’attenta attività di restauro post terremoto 2009. I lavori hanno consentito di riscoprire apparati decorativi di grande interesse nascosti da precedenti lavori di manutenzione. L’edificio è collocato in una delle zone di maggior pregio dell’antico tessuto urbano della città dell’Aquila dove insistono altri gioielli di architettura romanica e barocca come la chiesa “Capoquarto” di Santa Giusta e Palazzo Centi. 

Nel corso dell’evento sarà inoltre sottoscritto il contratto definivo di locazione dell’intero palazzo a favore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel quale verranno collocati gli uffici dell’Ente nonché un centro per la formazione e un laboratorio chimico di rilievo nazionale.

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS