Paganica, torna la “Corsa del Cappello” il 23 e 24 luglio

di Redazione | 20 Luglio 2022 @ 17:01 | EVENTI
Print Friendly and PDF

PAGANICA  –  La “Corsa del Cappello”, Palio paganichese, è la rievocazione storica della staffetta sportiva tra i quattro rioni “Pietralata”, “Colle”, “S. Antonio” e “Piazza”, che prenderà vita tra le vie del paese, dove alcune abitazioni sono state ricostruite dopo il sisma del 2009, utilizzando come testimone un cappello.

Le prime notizie che si hanno sulla “corsa del cappello” ‐ prima detta anche “corsa dei ragazzi”‐ risalgono intorno al 1650. Si svolgeva durante i festeggiamenti della Madonna dell’Assunta che, allora, era la festa più solenne dell’anno. Per molto tempo si perse ogni traccia della “corsa del cappello”, ma nel 1973, in occasione della seconda edizione della “Sagra del fagiolo”, fu riproposta dagli organizzatori. Solo in questa prima riproposizione della “corsa del cappello” furono cambiate le modalità della corsa, che diventò una corsa a staffetta.  

Il programma prevede Sabato 23 alle 15,30 apertura dell’esposizione d’arte lirica dal titolo “Vico ed Arco dei Poeti” presso la sala civica “Berardino Bruno” a cura dell’artista Noemi Del Grande e alle 16,00 apertura della

Mostra fotografica “Womens Water” di Marco Fiordigigli presso le sale del “Palazzo Ducale”.

Alle ore 16,30 alla sala civica si terrà una conferenza dal titolo “Chiesa del Castello, Storia e Rinascita” e alle ore 17,30 la Corsa del Cappello, gara tra i rioni storici di Paganica ed apertura di stand gastronomici.

Alle ore 20,30 la quarta edizione del Contest musicale per Band “A-Cappello”, sul palco Alieni, Evocante, Battista, Valvestate e Cocktail Party Effect e spettacolo di “Danza Aerea Fly Factory” a cura di Ilenia Sciotti Gratti.

Domenica alle ore 11,00 “Pompieropoli”, un divertente percorso avventura per i bimbi di tutte le età, alle 15,00 Corsa del Cappello Junior per categorie under 6, 9 e 12 maschi e femmine e alle 17,30 Corsa del Cappello, gara tra i paesi del circondario.

Alle ore 21,00 Run – Party special guest “DJ Ross e Erika”.


Print Friendly and PDF

TAGS