Paganica e Tempera, partono i lavori della ‘Riga di Mezzo’

di Redazione | 30 Maggio 2023 @ 20:29 | POLITICA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Dopo mesi di solleciti e di confronti con i cittadini di Tempera, agricoltori e allevatori di Paganica, partono finalmente i lavori di rifacimento del fondo della Riga di Mezzo, il canale che attraversa i territori di Tempera e Paganica, utilizzato da allevatori e agricoltori paganichesi.

I lavori si sono resi necessari a causa di alcuni errori di valutazione nei lavori eseguiti dal Consorzio di Bonifica, costringendo il Comune dell’Aquila ad intervenire per ripristinare il canale ed aggiustare le pendenze.

La situazione va avanti da almeno un decennio, come denunciato a più riprese dall’allora Consigliere di Circoscrizione Stefano Innocenzi che incaricò nel 2015 un tecnico per capire dove fossero le lacune nei lavori eseguiti.

Che i lavori non fossero stati eseguiti a regola d’arte lo si apprese anche da un documento del settore Ambiente del Comune che dovette riprogrammare l’intervento, cosa che ha comportato la chiusura della strada che porta alla piazza di Tempera e la provvisoria deviazione dell’acqua della Riga di Mezzo.

Dopo mesi si vede la luce in fondo al tunnel, con la stagione irrigua che potrà partire nei prossimi giorni.

Al contrario resta ancora da capire la situazione del canale di Tempera, che passa vicino al bar, anch’esso chiuso. Anche qui dovranno essere eseguiti dei lavori a causa di alcune perdite”.

È quanto afferma, in una nota, il consigliere comunale Lorenzo Rotellini 

 

Print Friendly and PDF

TAGS