Paganica, chiude domani la Colletta Alimentare a cura di CISOM L’Aquila

di Redazione | 23 Gennaio 2024 @ 09:59 | SALUTE E ALIMENTAZIONE
Scuola Media Paganica
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Presso la palestra della Scuola Secondaria di I grado “Celestino V” di Paganica, mercoledì 24 gennaio alle ore 10 si svolgerà l’incontro conclusivo del progetto “Colletta Alimentare” per la distribuzione di generi alimentari a persone bisognose a cura del CISOM Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

In questa occasione gli studenti potranno confrontarsi direttamente con il volontariato attivo, conoscere le strutture di Protezione Civile operanti sul territorio, incontrare gli operatori CISOM e le finalità della raccolta a cui loro stessi hanno partecipato con grande entusiasmo.

Infatti il progetto ha visto impegnato l’intero Istituto Comprensivo di Paganica, con l’adesione di tutti i plessi, per una raccolta di generi alimentari di prima necessità a lunga conservazione (pasta, condimenti, salsa, olio, legumi, pelati, tonno, zucchero, riso, caffè, latte, biscotti), effettuata dal 18 al 23 gennaio.

Studenti, famiglie e docenti sono stati mobilitati dalla sezione locale del CISOM, che ha sede presso la Basilica di San Bernardino in L’Aquila, attraverso il suo capogruppo Tiziana Garofalo.

L’Istituto Comprensivo di Paganica è il primo grande complesso scolastico della città che viene coinvolto nel progetto; sono in programma nel corso dell’anno analoghe iniziative nelle scuole superiori del capoluogo.

Il 24 gennaio, a seguire l’incontro, inserito nell’ambito delle attività programmate per l’Educazione Civica, gli operatori del CISOM provvederanno al recupero di quanto raccolto in tutti i plessi dell’Istituto e inizieranno subito la distribuzione ai bisognosi all’interno dello stesso Comune dell’Aquila.

Il progetto è stata l’occasione per sensibilizzare gli studenti ai temi del bisogno e del sostegno di comunità, del volontariato e dell’importanza del bene alimentare come esigenza primaria per la vita, sostenendo con forza il concetto di solidarietà e inclusione come valori fondanti della società di oggi e di domani.

GIORNATA RACCOLTA ALIMENTARE

Print Friendly and PDF

TAGS