Paganica, addio a Tonino Ferella

di Redazione | 19 Agosto 2022 @ 08:57 | CRONACA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Cordoglio nella comunità di Paganica per la scomparsa Antonio Ferella, per tutti Tonino, scomparso ieri all’età di 71 anni. Ex dipendente dell’Ama, ex consigliere di circoscrizione, tra i protagonisti della vita della comunità come sportivo, volontario, tra i fondatori del Coro della Portella. Lo ricorda Goffredo Palmerini: “Persona aperta all’amicizia, di grande generosità e di spiccata ironia, Tonino, in compagnia, rendeva sempre magnifica ogni serata. Eclettico e provetto in ogni disciplina sportiva, ha attraversato tutti i sodalizi sportivi di Paganica dovunque lasciando un’impronta di talento, dalla Pallavolo Acli Paganica degli anni ’60, al Paganica Calcio e al Paganica Rugby degli anni ’70-80. Tanto compagnone ed estroverso nelle occasioni di svago, quanto acuto e profondo nelle riflessioni, attento ai valori autentici, cristiano impegnato in campo sociale e politico.
Abbiamo fatto un buon tratto della nostra giovinezza condividendo gli stessi ideali cattolico-democratici. Il suo contributo in campo politico e sociale è stato sempre intenso ed appassionato, come pure in ogni iniziativa che riguardasse la comunità paganichese. Ha lavorato nell’Azienda municipalizzata trasporti dell’Aquila, dove ha ricoperto anche incarichi di dirigente sindacale. Tonino ha attraversato molti anni con la sua malattia, portata sempre con dignità. In ogni occasione, in compagnia o con gli amici, sapeva farla passare in secondo piano, dando campo al fiorito caleidoscopio di storie umoristiche che la sua attitudine all’ironia sapeva proporre.
Ciao, caro Tonino, buon viaggio in Paradiso, anche là saprai portare il sorriso e la tua allegria. Un forte abbraccio di vicinanza e condoglianze alla tua bella famiglia!”

Print Friendly and PDF

TAGS