Oice, Pnrr: “Sempre in aumento il numero degli appalti integrati: nei primi 5 mesi affidati 243,8 milioni di progettazione esecutiva, per 6,1 mld di lavori”

di Redazione | 07 Giugno 2023 @ 17:38 | ATTUALITA'
Pnrr
Print Friendly and PDF

ROMA  –  A maggio, sono state pubblicate 83 gare PNRR per servizi di architettura e ingegneria, con 41,1 milioni di euro di servizi e 1.939,2 milioni di euro di lavori.

Giorgio Lupoi, commentando i dati dell’osservatorio, ha dichiarato che la domanda pubblica per servizi tecnici nei primi cinque mesi del 2023 ha evidenziato un raffreddamento delle gare dopo il boom del primo trimestre. Questo dato è giustificato dalla conferma dello spostamento di grandi quote del mercato dei servizi di architettura e ingegneria verso gli appalti integrati, che continuano a crescere con ritmi altissimi. Inoltre, Lupoi ha sottolineato l’importanza dell’aumento dei bandi di progettazione, spinti dalle scadenze PNRR e dall’imminente cambio di regole del codice appalti. Tuttavia, rimane preoccupante il fatto che le amministrazioni non riescano a comprendere l’utilità di affiancare ai tecnici delle stazioni appaltanti, supporti di project management che potrebbero far recuperare i ritardi accumulati nelle fasi approvative. Infine, Lupoi ha annunciato che l’OICE supporterà le stazioni appaltanti nell’applicazione delle nuove regole nelle gare di SIA, che entreranno in vigore fra meno di un mese con il nuovo Codice.


Print Friendly and PDF

TAGS