Nursing Up, sciopero nazionale l’8 aprile e blocco straordinari

di Redazione | 03 Febbraio 2022 @ 14:03 | SALUTE E ALIMENTAZIONE
De Palma
Print Friendly and PDF

Il Presidente del Sindacato Nazionale Infermieri Nursing Up, Antonio De Palma, dichiara uno sciopero, ed afferma che “lo scandaloso silenzio del Ministro Brunetta e del Ministro Speranza, i loro vacui proclami, uniti alle vergognose proposte arrivate in sede di rinnovo del nostro contratto di lavoro, con i 26 centesimi l’ora di aumento per l’indennità notturna, aprono la strada ad una nuova calda stagione di proteste. Non ci fermeremo!”.

De Palma proclama uno sciopero giornaliero l’8 aprile e ulteriori 6 giorni di sciopero dello straordinario, fino al 13 aprile, affermando “non siamo più disposti ad affrontare emergenze sanitarie, portati maldestramente sulla bocca di chi, prima ci annovera tra gli esseri trascendenti e gli eroi, e poi si dimentica di noi nelle stanze dei bottoni, quando c’è da dare corpo alle promesse. In sede di negoziato per il rinnovo del contratto della sanità, siamo stati costretti ad imbavagliarci per raccontare il nostro dissenso. Ci propongono , in cambio dell’eccellenza che rappresentiamo, pochi offensivi spiccioli.  Appena 26 centesimi “lordi”  in più, per ogni ora di indennità di lavoro notturno. Poco meno di 1 euro di aumento per quella di pronta disponibilità. Una  continua vessazione delle nostre funzioni, con aziende che ci costringono a svolgere attività che non ci spettano, sino a vere e proprie condizioni di demansionamento!” sbotta De Palma. “Continueremo a lottare, a meno che non arrivano le modifiche al contratto che chiediamo, come la previsione di un meccanismo di carriera per gli infermieri e le altre professioni sanitarie, la creazione di incarichi che tengano conto non solo dei titoli di studio , ma anche dell’ esperienza e all’anzianità di servizio, come già accade per i medici , una revisione delle misere indennità  che ci propongono, un congruo aumento di stipendio, norme che favoriscono la mobilità tra aziende sanitarie ecc” continua De Palma.  “E nel nostro triste carnet non possiamo non menzionare le violenze che subiamo ogni giorno negli ospedali, fisiche e psicologiche, quelle che abbiamo denunciato a gran voce, supportate dalla solidità delle nostre indagini e asseverate da altri autorevoli report, chiedendo il ripristino dei presidi di pubblica sicurezza, e ottenendo in cambio l’indifferenza e l’inutilità di leggi inefficaci. Solo poche settimane or sono ad una collega di Roma è stata asportata una falange con un morso. Chi la risarcirà per tutto questo?   E ancora,  i turni massacranti, il precariato dilagante e uno stipendio che ci vede tra le categorie sanitarie più bistrattate d’Europa.”

Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up, annuncia l’inizio di una nuova calda stagione di proteste per gli infermieri italiani.

sciopero


Print Friendly and PDF

TAGS