ATTUALITÀ | Tribunali | Paganica | |

Nuovo polo scolastico di Paganica, il Tribunale blocca i lavori e vieta l’abbattimento dei pilastri

Accolta l’istanza della H Edilizia: disposto accertamento tecnico preventivo. Prossima udienza l’11 agosto. La vicenda si complica per il Comune

H Edilizia 1
Il Tribunale civile dell’Aquila ha accolto l’istanza di sospensione dei lavori presentata dalla H Edilizia Generale Srl, impresa al centro del contenzioso con il Comune dell'Aquila per l’appalto da circa 6 milioni di euro

L’AQUILA – Il Tribunale civile dell’Aquila ha accolto l’istanza di sospensione dei lavori presentata dalla H Edilizia Generale Srl, impresa al centro del contenzioso con il Comune dell’Aquila per l’appalto da circa 6 milioni di euro per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Paganica. Con il provvedimento, il giudice ha disposto anche il divieto di abbattimento dei pilastri già realizzati, che sono al centro della controversia, e ha ordinato un accertamento tecnico preventivo sui manufatti.

La decisione è arrivata a margine dell’udienza dello scorso 10 luglio, durante la quale sono stati esaminati due ricorsi della ditta: uno per ottenere l’accertamento tecnico e l’altro, d’urgenza ex art. 700 c.p.c., per bloccare la prosecuzione dei lavori. Il procedimento è nato dopo che il Comune ha risolto in danno il contratto con H Edilizia per presunte gravi inadempienze.

Secondo la ricostruzione fornita dai legali dell’impresa, Silvia Loiacono e Niccolò Casinelli, il Tribunale ha riconosciuto come preminente l’interesse alla tutela giurisdizionale dell’appaltatore rispetto a quello dell’amministrazione alla prosecuzione dell’opera:

“Nel bilanciamento di due interessi di rango costituzionale – commentano i due legali -, quello della H Edilizia alla effettività della tutela giurisdizionale e quello del Comune alla efficienza amministrativa il Tribunale dell’Aquila ha ritenuto preminente il primo. Il Tribunale del capoluogo regionale ha scrutinato con grande attenzione la posizione della H Edilizia e ha dimostrato grande sensibilità nel tutelare la genuinità delle fonti di prova”.

La prossima udienza è fissata per l’11 agosto, quando verrà nominato il consulente tecnico d’ufficio (CTU) incaricato di valutare la correttezza delle lavorazioni eseguite e la validità delle contestazioni che hanno portato alla rottura del contratto.

Le tappe del contenzioso

Il progetto della nuova scuola primaria “F. Rossi” di Paganica, finanziato con fondi PNRR, è stato avviato il 27 marzo 2024, ma già il 2 aprile è stato oggetto di una prima sospensione. I lavori erano poi ripresi il 24 giugno, salvo nuove interruzioni per problemi tecnici e formali. Secondo il Comune, la H Edilizia avrebbe impiegato materiali non conformi, omesso indagini strutturali e violato più volte ordini di servizio.

Il contratto è stato risolto in danno con determinazione dirigenziale n. 1790 del 16 aprile 2025, su proposta del Direttore dei Lavori e del RUP, Roberto Evangelisti. Il Comune ha poi affidato l’appalto alla seconda classificata, la Fratelli Di Nardo Srl, che dovrà completare l’opera entro il 2026, rispettando le scadenze del PNRR.