CRONACA | Incendi | Marsica, Pescina | |

Nuovo incendio tra Pescina e Cerchio, disagi sulla Statale 83

Incendio
Un vasto incendio è divampato oggi tra Pescina e il bivio per Cerchio, lungo la Statale 83, creando disagi alla circolazione. Sul posto operano da ieri diverse squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile. Le fiamme, sospinte dal vento e dalle alte temperature, hanno minacciato la zona rendendo pericoloso il transito.

Un vasto incendio è divampato tra Pescina e il bivio per Cerchio, lungo la Statale 83, creando disagi alla circolazione.

Sul posto operano da ieri diverse squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile. Le fiamme, sospinte dal vento e dalle alte temperature, hanno minacciato la zona rendendo pericoloso il transito.

Il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, ha invitato a evitare la Statale 83 e a utilizzare in alternativa la Strada provinciale 20 (Fucense). L’episodio arriva a pochi giorni dal maxi rogo di fine luglio che aveva devastato un’ampia area tra Pescina e Collarmele. Al vaglio degli inquirenti la possibilità di dolo.

In aggiornamento

Tutti gli incendi boschivi che oggi hanno colpito la provincia dell’Aquila sono stati messi tecnicamente sotto controllo. Lo comunica la Sala operativa della Protezione Civile regionale.

Le aree interessate resteranno presidiate per tutta la notte, mentre le squadre procederanno domani con le operazioni di bonifica.

L’Agenzia regionale di Protezione Civile, insieme ai Vigili del Fuoco e alle organizzazioni di volontariato AIB, continuerà a monitorare la situazione per scongiurare nuove riaccensioni, favorite dalle alte temperature e dalla prolungata siccità.

“Gli indizi sono molto chiari: c’è una volonta. Resta da capire se si tratti di episodi di tipo doloso o colposo”. Lo dice all’ANSA il direttore della Protezione Civile della Regione Abruzzo, Maurizio Scelli, a proposito dei vasti incendi in corso nella Marsica.
“Non spetta a noi accertarlo, saranno le forze dell’ordine a farlo, ma i tecnici – afferma Scelli – mi dicono che ci sono indicazioni molto chiare. La Marsica è flagellata da giorni dagli incendi. I roghi scoppiano sempre alla stessa ora, all’imbrunire, quando è difficile far intervenire i mezzi aerei.
I punti interessati ci dicono che la propagazione non è possibile, che non c’è autocombustione”.
Scelli oggi ha raggiunto Pescina, dove sono in corso le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo di circa 40 ettari. Il direttore ha ringraziato e manifestato il suo apprezzamento alle squadre della Protezione Civile e ai vigili del fuoco per “l’incessante lavoro svolto, giorno e notte, senza risparmio di energie”.

Incendi, Verrecchia (FdI): “Cavallari getta ‘benzina sul fuoco’ mentre Marsilio e Scelli agiscono con responsabilità“

“Cavallari sembra voler emulare Bonelli, che alla Camera ha portato le pietre dell’Adige per attribuire alla presidente Meloni la responsabilità della siccità. Ora tenta lo stesso gioco, cercando di far ricadere sul presidente Marsilio la causa degli incendi in Abruzzo. Un’operazione strumentale e fuorviante. La realtà è ben diversa: Marsilio e il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, Maurizio Scelli, stanno seguendo costantemente l’evolversi della situazione, coordinandosi con i Vigili del Fuoco e gli enti competenti per affrontare con concretezza un’emergenza che, da prime ricostruzioni, sembrerebbe avere origine dolosa.

Ancora una volta, l’opposizione si dimostra inconcludente. Invece di contribuire con proposte costruttive, preferisce alimentare polemiche sterili, gettando ‘benzina sul fuoco’. Un atteggiamento irresponsabile che non aiuta né i cittadini né il territorio. Colgo l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i dipendenti regionali, ai vigili del fuoco e ai tanti volontari che, con dedizione e coraggio, stanno svolgendo un lavoro indispensabile nella lotta agli incendi boschivi”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.