Nuovi lampioni in Piazza Santa Maria Paganica
di Redazione | 02 Maggio 2020 @ 09:53 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Nuovi ed eleganti lampioni sono stati installati in piazza Santa Maria Paganica, nel centro storico dell’Aquila, quasi completamente restituita ad antico splendore anche se ancora fanno bella mostra di sé alcuni containar e materiali di risulta di cantieri.
A darne notizia su Facebook è stato Cesare Ianni, che col suo gruppo civico Jemo ‘Nnanzi oramai da anni si batte per il decoro urbano.
Sulla piazza, quasi completamente restituita ad antico splendore, incombe la chiesa ancora sventrata che si trova impietosamente come all’alba del 6 aprile 2009: undici lunghi anni non sono infatti stati sufficienti ad avviare i lavori di recupero.
Sulla stessa piazza, però, si affaccia tra gli altri Palazzo Ardinghelli, gioiello architettonico del tardo Barocco tornato alla luce anche grazie al sostegno della Federazione Russa e pronto a ospitare la sezione distaccata del Museo Maxxi.
“Resta da intervenire per lo spostamento dei containers, la rimozione dal marciapiede di quattro grandi sacchi con residui lapidei e di vari altri oggetti abbandonati in zona e la sanificazione dell’area”, fa osservare Ianni, plaudendo alla nuova illuminazione pubblica, “finita l’emergenza torneremo ad insistere a riguardo. Jemo ‘nnanzi!”.